balza - manifattura genovese (sec. XVIII)

balza 1730 - 1760

Bordo a filo d'oro e d'argento costituito da rosoni stondati, che hanno al centro un motivo a stella da cui si diramano i fili che formano un motivo geometrico. In alto i rosoni sono appesi ad una balza dove i motivi a stella, inseriti in un cerchio si susseguono.Ogni rosone è attaccato all'altro, da una barretta che indica la continuità della lavorazione

  • OGGETTO balza
  • MATERIA E TECNICA filo d'argento/ lavorazione a fuselli
    filo d'oro/ merletto a fuselli o tombolo
  • MISURE Altezza: 12 cm
    Lunghezza: 84 cm
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Genovese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati
  • INDIRIZZO Via Porta Rossa, 13, 15, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Esempio tipico della manidìfattura di genova, che si distinse per la lavorazione a fuselli in fili d'oro e d'argento, tanto che anche i merletti in lino, provenienti da questa manifattura mantengono la consistenza e l'effetto delle passamanerie. Il rosone, tipo Genova, diventò di moda con grandi colli piatti del regno di Luigi XIII, allorché si eseguivano merltti più consistent da usare anche sulle armature. La clientela era soprattutto maschile, proprio per questo motivo. Tutta la riviera ligure era impegnata in questo genere di modelli: Albissola, Rapallo, S. Margherita e continuò l'attività anche nel XIX secolo. I modelli da cui questi rosoni traggono ispirazione, sono quelli pubblicati nel testo del 1557 "Le Pompe", dove si è una enorme quantità di disegni dedicata ai bordi, alle punte, più o meno lunghe ed alaborate, che non differiscono, sostanzialmente dai contemporanei modelli, da eseguirsi ad ago, pubblicato nel testo del Vinciolo 1587, per i punti tagliati o tagliati e reticelli (cfr. B. Palliser). L'interesse di Genova per i merletti in oro, veniva anche dal contatto con Cipro ed in genere con la cultura mediterranea. Albissola, vicino a Savona, specializzata in merletti bianchi, neri in seta o di vari colori, esportava ed era in contatto con la Spagna, Madrid, Cadice e Siviglia (cfr. inv. Stoffe 1304)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900133928
  • NUMERO D'INVENTARIO Bargello varie 122
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 1980
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2005
    2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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