Adamo ed Eva cacciati dal Paradiso Terrestre

disegno ca 1401 - ca 1450

Condotto su carta marroncina a penna e lumi di biacca questo disegno fu in antico malamente ritagliato lungo i contorni delle due figure e per quanto il recente restauro ne consenta una migliore lettura, esse appaiono tuttavia come appesantite nelle loro forme anatomiche. Adamo ed Eva sono ritratti a figura intera: sul volto di entrambi si legge il dolore ed Eva, quasi per consolarsi e consolare, si appoggia alle spalle del suo uomo

  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta bianca/ penna, biacca
  • AMBITO CULTURALE Ambito Toscano
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Gallerie degli Uffizi - Gabinetto dei disegni e delle stampe
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo degli Uffizi
  • INDIRIZZO piazzale degli Uffizi, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Curiosamente attribuito dal Ferri a Paolo Uccello, fu ritenuto dal Berenson della fase giovanile del maestro, forse ritoccato da altra mano. Al Degenhart va il merito di aver aperto la strada ad una più appropriata valutazione di questo disegno allorché lo riconobbe prima alla cerchia (1949) e poi, insieme alla Schmitt (1968), ad uno stretto seguace di Masaccio. A sostegno della loro tesi i due studiosi adducevano il confronto fra il disegno e l'affresco della Cacciata dal Paradiso terrestre di Masaccio nella Cappella Brancacci: ne sottolineavano il comune naturalismo drammatico, certa pesantezza di proporzioni e la caratteristica fisionomica della profonda orbita degli occhi e della posizione obliqua dell'arcata ciliare. La critica posteriore si è addirittura spinta ad avanzare, sia pure dubitativamente, l'attribuzione a Masaccio (Salvini, 1972). Giustamente il Salmi, che pure concorda con le proposte del Degenhart e della Schmitt, collega al disegno, indirettamente ed attraverso Masaccio, il nome di Donatello, avvertendo come "l'intenso pathos e gli occhi dilatati delle due figure alludono a lui". E' infatti all'ambito strettamente donatelliano che crediamo questo disegno vada ricondotto tenendo contro degli stretti rapporti riscontrabili con opere come il rilievo in marmo raffigurante la Madonna con Bambino ed angeli del British Museum (Inv. 7624-1861) dove, nel viso di Gesù ed in quello dell'angioletto a sinistra, il volto di questa Eva, dall'espressione addolorata e attonita, trova un sorprendente parallelo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900132969
  • NUMERO D'INVENTARIO inv Ferri 30 F
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Le Gallerie degli Uffizi
  • ENTE SCHEDATORE Le Gallerie degli Uffizi
  • DATA DI COMPILAZIONE 1979
  • ISCRIZIONI in basso a destra - 30 F - a matita -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1401 - ca 1450

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE