paliotto di Balassi Mario - manifattura fiorentina (metà sec. XVII)

paliotto

Il paliotto, sul fondo in teletta d'argento, presenta un ricchissimo e pregevole ricamo in filo d'oro e di seta policroma realizzato in gran parte usando un'imbottitura per creare un effetto di notevole rilievo ed un sottile cordoncino d'oro a delimitare certi contorni; al centro si apre un grande cartiglio in filo d'oro costituito da numerose volute e racemi e da cui si originano lateralmente, in alto spighe di grano ed in basso due cornucopie su cui posano cesti di frutta; ai lati e nella fascia superiore il disegno si svolge ad ampi rabeschi frammisti a fiori dalle svariate tipologie ricamati in rosso-rosa, azzurro e bianco; compaiono inoltre sparsi tra gli elementi vegeto-floreali, piccoli uccelli e minuscole api e farfalle. Attorno una sottile cornice lignea dorata e laccata di bianco con un intaglio a palmette

  • OGGETTO paliotto
  • MATERIA E TECNICA legno/ intaglio/ doratura/ laccatura
    tessuto/ ricamo in oro/ ricamo in seta
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Fiorentina
  • ATTRIBUZIONI Balassi Mario (1604/ 1667): disegnatore
  • LOCALIZZAZIONE Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il paliotto per l'altare maggiore fu ricamato su disegno del pittore fiorentino Mario Balassi che per la stessa chiesa di San Gaetano aveva dipinto attorno alla metà del 1600 una tela con l'Assunzione di Maria ed una con i Dodici Apostoli, attualmente scomparse. Il paliotto apparteine alla fase matura della sua produzione, caratterizzata da una maggiore scansione luminosa (si confronti ad es. l'Assunzione e Santi nel S. Agostino di Empoli del 1659 con ilMIracolo di S. Nicola da Tolentino del S. Agostino di Prato del 1637) e da un interesse partcolarmente vivo per i valori cromatici che giocano un ruolo notevole in un'opera simile. Allo stesso Balassi si può attribuire il disegno per il pannello ricamato con S. Gaetano in gloria che veniva esposto nel cartiglio centrale il giorno della festa del Santo (7 agosto). Il paliotto costituisce uno splendido esempio di ricamo barocco con effeti cercati di oreficeria nel disegno a forte rilievo in filo d'oro, di uno spiccato gusto naturalistico, nella resa accurata e sapiente dei vari elementi animali e vegetali che lo compongono; la varietà dei punti aggiunge agli effetti del rilievo quelli del colore ed anima il disegno dalla sovrabbondante ricchezza
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900132209
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato
  • DATA DI COMPILAZIONE 1980
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI nastro sopra il cartiglio - (...)ER MOROP(...) MD (...) - lettere capitali - a ricamo -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Balassi Mario (1604/ 1667)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE