The R.t Hon.ble Anne Countess of Mornington. Ritratto di Anne Wellesley (nata Hill), Contessa di Mornington
stampa,
Wellesley-pole Priscilla Anne (1793/ 1879)
1793/ 1879
Hodgetts Thomas (1781 Ca. / 1858)
1781 ca. / 1858
Personaggi storici: Wellesley Anna (nata Hill), Contessa di Mornington. Ritratti: figura femminile in età adulta. Oggetti: libri; busti; tavolo; poltrona; coperta. Animali: cane
- OGGETTO stampa
-
MATERIA E TECNICA
carta/ bulino
-
ATTRIBUZIONI
Wellesley-pole Priscilla Anne (1793/ 1879): inventore
Hodgetts Thomas (1781 Ca. / 1858): incisore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Seghezzi-Gambalunga poi Fagnani-Pani ora Cardi
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La stampa con dedica a Lorenzo Bartolini, proviene dalla collezione dello scultore toscano. L'autrice del dipinto ad olio da cui è tratta l'incisione, Priscilla Anne Fane (nata Wellesley-Pole), poi contessa di Westmorland, nota anche come Lady Burghersh, fu allieva di Bartolini durante la permanenza a Firenze col marito John Fane Lord Burghersh, poi IX conte di Westmorland, che, dal 1814 al 1830 come ministro plenipotenziario britannico nel Granducato di Toscana, si stanziò nel Palazzo Ximenes Panciatichi, in Borgo Pinti, nei pressi della casa dello scultore. Testimoniano la vicinanza tra Bartolini e i coniugi Fane anche i busti in marmo che lo scultore eseguì intorno al 1820 di cui sono noti i modelli in gesso conservati presso la Galleria dell'Accademia di Firenze (Inv. sculture 1786, 1787). La stampa raffigura la nonna della pittrice, Anne Hill Mornington, con in mano la lettera del figlio Arthur Wellesley duca di Wellington, vincitore a Waterloo. Appartenuta poi a Giulia Bartolini, figlia dello scultore Lorenzo, la stampa è entrata a far parte della collezione riminese sul finire degli anni Sessanta dell'Ottocento, quando Giulia, a seguito del matrimonio con Cesare Fagnani Pani (1869), si trasferì da Firenze a Rimini, portando con sé diversi esemplari del patrimonio paterno, tra cui sculture, dipinti, stampe, disegni, taccuini, lettere, cimeli, parte della biblioteca e una notevole raccolta di fotografie che raffigurano l'entourage di Bartolini, realizzate da importanti studi attivi nella seconda metà del XIX secolo (Alinari, Brogi, Alvino, Montatone, Powers, Schemboche, Hautmann) (Cardi 2011, p. 3). "Grazie a Giulia Bartolini, casa Fagnani Pani ampliò notevolmente il proprio circuito di relazioni divenendo un importante raccordo per la cultura italiana tra Otto e Novecento, per le relazioni tra Rimini e le più importanti città italiane ed europee" (si veda M. Cavalli, Collezione Fagnani Pani Cardi di Rimini. Dipinti, sculture, disegni, cimeli, tessuti, mobili e oggetti d'arredo nel Provvedimento di tutela DDR 236_84 del 2015 in allegato)
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800686802
- NUMERO D'INVENTARIO Inventario stampe
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini
- DATA DI COMPILAZIONE 2022
- ISCRIZIONI in basso, a sinistra - Per il Sig.r L. Bartolini - a matita - inglese
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0