Ritratto del duca Francesco I d'Este. Ritratto a mezzo busto di Francesco primo d'Este, rivolto alla sua destra con lunghi capelli neri; è vestito di ferro con mantello rosso a tracolla, sul petto gli pende una decorazione. T.a M. 0,68x0,51. Cornice dorata di sag.a M. 0,095

dipinto olio su tela, 1638 - 1638

dipinto con ritratto a mezzo busto, di tre quarti, del duca Francesco I d’Este, vestito di un’armatura sulla quale compaiono una fusciacca rosa e un ciondolo dorato con il Toson d’Oro. Lo sfondo è di colore bruno. Cornice dorata di sag.a M. 0,095. Di Velasquez Giacomo. Nell'inventario del 1866 sotto il N. 692

  • OGGETTO dipinto olio su tela
  • MATERIA E TECNICA Olio su tela
  • MISURE Altezza: 68 cm
    Larghezza: 51 cm
  • AMBITO CULTURALE Ambito Spagnolo
  • ATTRIBUZIONI Velazquez De Silva Diego Rodriguez (attribuito): pittore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Estense
  • LOCALIZZAZIONE Gallerie Estensi
  • INDIRIZZO largo Porta S. Agostino, 337, Modena (MO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Questo celebre ritratto del duca Francesco I d’Este fu dipinto in occasione del suo soggiorno a Madrid, alla corte del re Filippo IV d’Asburgo. Il duca si era recato in Spagna alla fine di agosto del 1638, con l’intento di consolidare un’alleanza che, fino ad allora, non aveva prodotto i vantaggi sperati. Ricevette dal re di Spagna, in quel contesto, i titoli di “Generalissimo degli Oceani” e di viceré di Catalogna, oltre che il privilegio di essere il padrino dell’infanta Maria Teresa. Con molta probabilità, il duca posò per Velázquez nei giorni dal 24 al 30 di ottobre del 1638, cioè tra la data del conferimento del Toson d’Oro e quella della partenza per Modena. Tommaso Montanari ipotizza che il ritratto sia stato concepito come una sorta di studio preliminare alla realizzazione di un quadro equestre del duca. Probabilmente è per questo motivo che il quadro rimase in Spagna e solo più tardi raggiunse Modena, dov’è documentato per la prima volta nel 1663 (I marmi vivi…, 2009, p. 322 n. 28). Velázquez rappresenta il duca nei panni di un condottiero, secondo l’iconografia del periodo: Francesco appare così paludato in una scura armatura da parata, animata da rapide lumeggiature, con tanto di Toson d’oro in bell’evidenza. Il duca veste la goletta alla spagnola, con il colletto ampio, su cui svetta il volto incorniciato dalla lunga chioma di capelli scuri. A ravvivare l’austerità dell’insieme splende la fusciacca da generale, dipinta con scioltezza e ricca di sfumature violacee e rossastre. La liquida pennellata guizzante, carica talvolta di lacca e talaltra di bianco, genera lampi purpurei, accendendo così l’idea della vibrazione luministica della seta e delle sue pieghe. È un’opera dal tratto rapido, caratterizzata da un bel carattere del non finito tipico delle opere del Velázquez maturo, in cui l’artista riesce a restituire la personalità del giovane e ambizioso Francesco. Il dipinto fu venduto nel secolo successivo ed entrò nella collezione del conte Cassoli Lorenzetti, per poi essere riacquistato, nel 1843, dal duca Francesco IV con l’intento di farne dono all’Accademia di Belle Arti. Bibliografia Giuseppe Campori, Gli artisti italiani e stranieri negli Stati Estensi. Catalogo critico, (catalogo storico), Regio-Ducal Camera, Modena, 1855, pp. 482-483. Adolfo Venturi, La R. Galleria Estense in Modena, (Ristampa anastatica: Panini, Modena 1989), Toschi, Modena, 1882, pp. 202-204. Serafino Ricci, La R. Galleria Estense di Modena. Parte I. La Pinacoteca, Orlandini, Modena, 1925, p. 160 n. 387, fig. 51 p. 161. Emma Zocca, La reale Galleria Estense di Modena, Roma, 1933, p. 15, fig. p. 54. Rodolfo Pallucchini, I dipinti della Galleria Estense di Modena, Cosmopolita, Roma, 1945, p. 261 n. 606. La Galleria Estense di Modena, Siglaeffe, Genova, 1959, p. 142, fig. p. 143. Augusta Ghidiglia Quintavalle, Artisti alla corte di Francesco I d'Este, Bassi, Modena, 1963, pp. 23-24. Augusta Ghidiglia Quintavalle, La Galleria Estense di Modena, Istituto poligrafico dello Stato, Roma, 1967, p. 23, fig. p. 65. L'arte degli Estensi: la pittura del Seicento e del Settecento a Modena e Reggio: catalogo critico, Catalogo della mostra (Modena, Palazzo comunale, Palazzo dei Musei, Galleria e Museo Estense, Galleria civica, giugno-settembre 1986), Panini, Modena, 1986, pp. 259-261 n. 176. Janet Southorn, Power and display in the seventeenth century. The arts and their patrons in Modena and Ferrara, Cambridge University Press, Cambridge, 1988, tav. 25. Giuseppe Panini, La Famiglia Estense da Ferrara a Modena, Armo, Modena, 1996, fig. p. 88. Francis Haskell, La vendita dei dipinti estensi di Modena nel 1746 e i suoi antefatti, in La pittura veneta negli stati estensi, a cura di Jadranka Bentini, Sergio Marinelli, Angelo Mazza, Banco popolare di Verona, Banco S. Geminiano e S. Prospero, Verona, 1996, fig. 2. La virtù delle arti. Adeodato Malatesta e l'Accademia Atestina, Catalogo della mostra (Vignola, Castello Boncompagni Ludovisi, 30 maggio – 11 ottobre 1998), Vaccari, Vignola (MO), 1998, pp. 139-140. Sovrane passioni. Le raccolte d'arte della Ducale Galleria Estense, Catalogo della mostra (Modena, Galleria e Museo Estense, 3 ottobre – 13 dicembre 1998), Motta, Milano, 1998, p. 294 n. 86. Claudia Conforti, Roma in Modena, Modena in Roma, in Modena 1598. L'invenzione di una capitale, a cura di Massimo Bulgarelli, Claudia Conforti, Giovanni Curcio, Electa, Milano, 1999, fig. p. 56. Ernesto Milano, Gli Estensi. La corte di Modena, in Gli Estensi. La corte di Modena, a cura di Mauro Bini, Il Bulino, Modena, 1999, fig. p. 35. Velazquez, Catalogo della mostra (Roma, Fondazione Memmo, 20 marzo – 30 giugno 2001), Electa, Milano, 2001, p. 204. [ Luciano Chiappini, Gli Estensi. Mille anni di storia, Corbo, Ferrara, 2001, tav. 22. Velazquez a Capodimonte, Catalogo della mostra (Napoli, Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte, 19 marzo – 19 giugno), Electa, Napoli, 2005, p. 100 n. 21. [CATALOGO MOSTRA] Maria Grazia Be
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800675922
  • NUMERO D'INVENTARIO 472
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA GALLERIA ESTENSE
  • ENTE SCHEDATORE GALLERIA ESTENSE
  • DATA DI COMPILAZIONE 2018
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1638 - 1638

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE