morte di Socrate

disegno preparatorio, 1791 - 1791

Disegno a penna, inchiostro nero e acquerello bruno, su carta bianca. Il foglio è controfondato su cartoncino. Raffigura, a sinistra, Socrate seminudo disteso sul letto, sorretto da due anziani barbuti. Al centro diverse figure dolenti, maschili e femminili, che si disperano per il grave lutto. A sinistra sono collocate due figure erette intente ad osservare la scena. Sul fondo è visibile un'apertura dalla quale sembrano sbucare dei soldati

  • OGGETTO disegno preparatorio
  • MATERIA E TECNICA carta bianca/ acquerellatura
    carta bianca/ penna
    carta bianca/ inchiostro bruno
  • ATTRIBUZIONI Martini Biagio (1761/ 1840): disegnatore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Nazionale di Parma
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo della Pilotta
  • INDIRIZZO Piazzale Pilotta, 13A, Parma (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Nell'Inventario generale corrente, manoscritto del 1938-39 e anni seguenti, conservato presso la Soprintendenza BSA di Parma e Piacenza è segnalato che lo stato di conservazione risulta buono. Se ne ignora la provenienza. Si cita inoltre: "Disegno con "Morte di Socrate". E' il bozzetto per il Saggio Accademico, inv. n. 4, conservato in Pinacoteca e che riporta il I premio nel 1791." Il bando del concorso, indetto dall’Accademia di Belle Arti lo stesso anno, proponeva ai pittori la realizzazione di un’opera raffigurane “la morte di Socrate”, con il filosofo “in atto di por mano alla tazza presentatagli dal Custode della prigione” (Pellegri M., “Concorsi dell’Accademia Reale di Belle Arti di Parma dal 1757 al 1796”, Parma 1988, p. 262). Biagio Martini vinse il I premio e ottenne il pensionato di due anni a Roma. Il quadro è attualmente nella Galleria Nazionale di Parma (inv. n. 4) e questo disegno è uno studio preparatorio precedente; presso la Biblioteca Palatina sono conservati altri due schizzi collegati al dipinto. Confrontando le due immagini, si nota che la soluzione finale mantiene l’impostazione generale del disegno, ma alcuni elementi vengono modificati. L’ambientazione spoglia viene abbandonata, ma le figure rimangono quasi tutte, anche se perdono la loro stilizzazione allungata. La tecnica grafica, caratterizzata da fitti tratteggi di penna incrociati, riflette quella del maestro Callani
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800636317
  • NUMERO D'INVENTARIO 1237
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
  • DATA DI COMPILAZIONE 2016
  • ISCRIZIONI recto, in basso a destra - 178 - caratteri vari -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Martini Biagio (1761/ 1840)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1791 - 1791

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'