adorazione dei pastori
disegno
ca 1570 - ca 1574
Zanguidi Jacopo Detto Bertoja (1544/ 1574)
1544/ 1574
Disegno eseguito a penna e bistro con acquerellature dello stesso inchiostro su carta bianca. In alcuni punti emergono lievi tratti grigi, forse tracciati con una punta metallica. Il disegno è incollato su una carta tinta in marrone a sua volta incollata su un supporto di cartoncino bianco, il foglio è contornato da un filetto dorato. Rappresenta una Adorazione dei Pastori sviluppata in orizzontale, con la sacra Famiglia sulla sinistra, il Bambino e i due animali al centro e sulla destra i pastori di cui uno inginocchiato; il tutto è ambientato fra colonne maestose e rovine
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta bianca/ acquerellatura
carta bianca/ bistro
carta bianca/ penna
carta bianca/ punta di metallo
-
ATTRIBUZIONI
Zanguidi Jacopo Detto Bertoja (1544/ 1574): disegnatore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Nazionale di Parma
- LOCALIZZAZIONE Palazzo della Pilotta
- INDIRIZZO Piazzale Pilotta 13 A, Parma (PR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Benché di provenienza dalla collezione Sanvitale il disegno non è citato nell’Inventario steso nel 1834. Nell'Inventario generale corrente della Soprintendenza di Parma e Piacenza è parzialmente riportato il commento di Ricci che, nel Catalogo della Galleria, pur schedando il disegno come Parmigianino ma con riserve, commentava che “diversi grossi difetti, come ad esempio il corpo del bambino, le gambe del pastore a destra e le linee del fondo architettonico ci fanno dubitare che questo disegno possa essere opera d’uno scolaro o imitatore piuttosto che del maestro”, mantenendo comunque l’indicazione dell’area geografica e cronologica di appartenenza. Una indicazione in favore dell’autografia del Bertoja, che fu in effetti spesso confuso con il maestro parmense del quale offriva però “una variante meno celebrale e più decorativa” (Di Giampaolo 1989 p. 256), può provenire dal confronto con il foglio del Louvre inv. 6524 r., rappresentante “Figure drappeggiate che si dirigono verso destra”. Torna in questo disegno, attribuito con sicurezza allo Zanguidi, lo stesso modo di tracciare linee sottili e in parte spezzate acquerellando solo alcune parti, a macchia uniforme, se pure un po’ persa nella sua compattezza nel foglio del Louvre a causa delle condizioni di conservazione non ottimali. Ghidiglia Quintavalle nella monografia del 1963 offre una lettura più precisa per quanto riguarda la cronologia, datando il foglio all’ultimo periodo di attività
- TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800636215
- NUMERO D'INVENTARIO 510-15
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
- DATA DI COMPILAZIONE 2016
- ISCRIZIONI su un cartellino incollato sul passepartout, terza facciata, in basso a destra - BERTOJA – Adorazione dei pastori/ inv. n. 510/15/ a penna ed acquerello su carta bianca/ cm. 16 x 28 (corretto a pennarello nero 11.3 x 20,5) - maiuscolo/ minuscolo - a matita -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0