Studio per un Santo monaco in piedi. Santo monaco

disegno post 1590 - ante 1599

Un monaco in piedi, visto di tre quarti; tiene la mano destra al petto e il braccio sinistro alzato. Ha il capo reclinato verso il basso

  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta/ carboncino/ gessetto
  • ATTRIBUZIONI Faccini Pietro (1575/ 1602)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Estense
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Coccapani
  • INDIRIZZO corso Vittorio Emanuele II, 59, Modena (MO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Documentazione archivio ufficio catalogo (scheda non firmata ne datata). "Nel 1973 Ugo Ruggeri pubblicava un gruppo di disegni della Galleria Estense di Modena tra i quali figuravano diversi fogli giustamente rivendicati al Faccini. 0ltre ai tre frammenti (nn. 879, 88l, 1088) riferibili al bozzetto degli Uffizi ( inv. n. 19123 ) con l'Apparizione della Vergine a S. Caterina ( cfr. M. Di Giampaolo 'Un appunto su Pietro Faccini disegnatore'; in 'Bollettino d'Arte', VI, 2.1979, pp. 103-104) e uno Studio di testa (r.); Monaco a mezzo busto (v. ), n.739. Lo studioso proponeva due fogli con figure di monaci (rispettivamente: 'Monaco inginocchiato', n. 924; 'Monaco in piedi', n. 1031), che la tradizione invantariale già indicava come del pittore bolognese. Altri numeri possono aggiungersi al catalogo delle sue opere grafiche: alcuni nella stessa raccolta resi noti da Arcangeli (in, 'Mostra di disegni del Seicento Bolognese', cat. mostra, Bologna 1947, nn. 51-53 e dubitativamente nn. 55-56), altri più recentemente da Di Giampaolo (Pietro Faccini, in 'Disegni della Galleria Estense di Modena, Modena 1989, pp. 208-217). Il foglio in parola, 'monaco in piedi', costituisce un esempio tipico e non per questo meno straordinario dell'operare del Faccini sul finire del secolo: l'esecuzione è risolta in termini pittorici, intenso è il contrasto provocato dall'uso del carboncino per abbozzare con colpi sicuri le pieghe angolate della veste e della biacca che le rileva con forza ed estremo risalto. Se alcune declinazioni si sciolgono in chiave ludovichiana (non solo a livello tipologico o di inclinazione sentimentale), non meno rilevante per l'intenso chiaroscurare ad effetto è il retaggio della tradizione veneto-tintorettesca". Il disegno è a carboncino, tocchi di gesseto bianco (non si tratta di biacca come dice l'autore della scheda)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800437310
  • NUMERO D'INVENTARIO 1031
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Modena e Reggio Emilia
  • DATA DI COMPILAZIONE 2008
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Faccini Pietro (1575/ 1602)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1590 - ante 1599

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'