Uomo anziano che solleva un giovane. figura maschile di anziano

disegno, post 1650 - ante 1674

Un uomo anziano con una lunga barba e vestito con ricchi panni è rappresentato nell'atto di sollevare un giovane inginocchiato

  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta colorata/ inchiostro a penna/ matita
  • MISURE Altezza: 164 mm
    Larghezza: 99 mm
  • ATTRIBUZIONI Tamburini Giovanni Maria (notizie Dal 1640/ Post 1660)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Estense
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Coccapani
  • INDIRIZZO corso Vittorio Emanuele II, 59, Modena (MO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Documentazione archivio ufficio catalogo (scheda non firmata ne datata). II corpus grafico di Giovanni Maria Tamburini, pittore bolognese ricordato dal Malvasia tra gli allievi del Faccini, ma formatosi nella bottega di Reni (Felsina Pittrice, Bologna 1678, ed.1841 ,I, p.401, II, pp.51, 85, 112), assomma a pochi numeri (vedi A. Mazza, 'Giovanni Maria Tamburini' in 'Disegni Emiliani del Sei-Settecento. I grandi cicli di affreschi', Modena 1990, pp.102-105). La sua modesta notorietà è dovuta soprattutto alla serie delle arti e mestieri di Bologna, per la quale forni i disegni e che venne incisa da Francesco Curti (d.c.Miller, 'Un'inedita e rara serie di incisioni; Le Virtù e Arti Essercitate in Bologna di Giovanni Maria Tamburini', in 'Culta Bononia','Rivista di studi bolognesi' anno IV, 1972, pp.3-13); il suo nome ritorna inoltre con frequenza tra gli artisti impegnati ad affrescare le lunette del portico di S.Francesco a Bologna con episodi della vita di S.Antonio: a lui ne sono riconosciute una ventina. La Galleria Estense conta alcuni fogli del Tamburini altri sona stati segnalati nella disciolta raccolta ducale di Modena ora al Louvre (E.Feinblatt, Notes on some bolognese drawings, in 'Master Drawings',14.1976, pp.270-277); 'La Fortuna' (n.1009); 'Figura Allegorica' (n.842); 'Due Figure Allegoriche' (n.839); 'La Carità' (n.1324); 'Due Figure Maschili' (n. 841 ) o le 'Sante Margherita e Lucia' (n.735) si identificano con sicurezza per il segno grafico minuto e diligente (altrove funzionale alla traduzione incisoria), per l' uso del tratteggio parallelo zelante ma con cadenze ripetitive e automatiche, per l'iimpiego della biacca distribuita in maniera altrettanto sorvegliata e ordinata. Scaturisce dall'analisi delle prove grafiche elencate un'inclinazione arguta e a tratti versata all'umoroso totalmente assente in pittura, campo nel quale il Tamburini propone in termini di piano restituisce, con accenti di arcaizzante naturalismo, la lezione reniana". Il disegno è a penna, acquerellature di inchiostro, rialzi di biacca su carta grigia. Sul controfondo in basso al centro etichetta rettangolare '841'. Sulla cartellina 'Tamburini?'. Il disegno fa parte del gruppo di cinque fogli attribuiti tradizionalmente a Giovanni Maria Tamburini. Al momento non è chiaro il soggetto del foglio ('Il Sacrificio di Isacco'?)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800437221
  • NUMERO D'INVENTARIO 1248
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Modena e Reggio Emilia
  • DATA DI COMPILAZIONE 2008
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI sul 'recto' in alto a sinistra - 161 n 15 - numeri arabi -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Tamburini Giovanni Maria (notizie Dal 1640/ Post 1660)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1650 - ante 1674

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'