monumento funebre - a obelisco di Trombara Emilio (e aiuti) (seconda metà sec. XIX, sec. XX)

monumento funebre a obelisco, ca 1850 - ca 1899

Il monumento si struttura come un grande cippo funerario a forma di piramide tronca, sulle cui facce sono visibii i ritratti dei defunti a bassorilievo, marmoreo o bronzeo. In basso un alto cubo marmoreo, con altri testi epigrafici poggia su tre gradini

  • OGGETTO monumento funebre a obelisco
  • MATERIA E TECNICA Bronzo
    MARMO BIANCO
  • MISURE Profondità: 200
    Altezza: 280
  • ATTRIBUZIONI Trombara Emilio (e Aiuti)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Cimitero della Villetta
  • INDIRIZZO Viale della Villetta, 29/B, Parma (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Questo monumento sepolcrale si struttura, come di frequente, mediante una stratificazione di "memorie" epigrafiche e scultoree successive. Così ad un nucleo primitivo risalente all'ultimo quarto del XIX secolo riferibile all'attività di lapicidi loclai che seguono le indicazioni generali del gusto dell'epoca (come nel caso del busto a bassorilievo di Angelo Battei del 1897 ca.), si aggiungono nel corso del tempo altre testimonianze relative ai defunti della famiglia. Una di queste "aggiunte" organiche, il tondo-medaglione bronzeo con il busto-ritratto di Luigi Battei (1917 ca.) è firmato dallo scultore Emilio Trombara, assai attivo all'interno del cimitero di Parma ed è connotato dal suo stile che cerca di coniugare il realismo ritrattistico con un certo soffuso sentimentalimo . Lo scultore, nato a Parma nel 1875 e qui deceduto nel 1934, è noto per avere realizzato una serie di opere scultoree per molte chiese dell'area parmense: le formelle con la Via Crucis (1909) e il fonte battesimale per la chiesa di S. Antonio Abate (1921); il fonte battesimale nella chiesa di S. Benedetto e il busto di don Baratta nell'Istituto Salesiano adiacente; la Via Crucis per le chiese di S. Ulderico e S. Caterina; il fonte battesimale per la chiesa di S. Maria Maddalena (1925) e per la chiesa di S. Sepolcro. All'interno del cimitero di Parma realizza molti monumenti funerari utilizzando spesso la tecnica del bronzo. Stilisticamente lo scultore si muove all'interno di un accademismo di maniera che talvolta stempera le istanze liberty o più vagamente simboliste con un linguaggio scultoreo sempre attento al realismo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800381117
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • DATA DI COMPILAZIONE 2002
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1850 - ca 1899

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'