monumento funebre - a lastra - ambito parmense (terzo quarto sec. XIX)

monumento funebre a lastra, ca 1850 - ca 1874

Il monumento si compone di una lastra centrale quadrangolare sorretta in basso da due lesene a girali d'acanto, al centro della quale è collcato il testo epigrafico inserito in una specchiatura sormontata da due oculi circolari, al cui interno sono collocati due bassoriievi raffiguranti due ritratti maschili contornati da motivi fitomorfi. In alto, all'interno di una cornice-trabeazione con al centro il ritratto di un fanciullo visto di profilo, è il busto-ritratto della defunta, incorniciato da una nicchia ritagliata a misura

  • OGGETTO monumento funebre a lastra
  • MATERIA E TECNICA Marmo
  • MISURE Altezza: 150
    Larghezza: 200
  • AMBITO CULTURALE Ambito Parmense
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Cimitero della Villetta
  • INDIRIZZO Viale della Villetta, 29/B, Parma (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Questo monumento sepolcrale, dovuto alla mano di un ignoto scultore parmense della metà dell'Ottocento, rappresenta al tempo stesso una felice sintesi delle tematiche neoclassiche e ne costituisce anche il superamento verso i nuovi orientamenti tardoromantici. Infatti se il busto della defunta, posto a coronamento, sembra recuperare i moduli del neoclassicismo dell'inizio dell'Ottocento ricollegandosi non solo alla lezione classica in generale ma legandosi a quella tardo-imperiale nello specifico, gli altri bassorilievi-ritratto spaziano prendendo le mosse ora dalla medaglistica (il tondo con il ritratto di Giuseppe) ora al verismo ( il vecchi avo Giovanni) ora all'accademismo di maniera (il figlioletto Attilio Regolo). Ma è nella struttura generale che lo scultore dimostra la sua cultura figurativa. Se infatti il punto di partenza è rappresentato dai ritratti multipli delle tombe romane di età imperiale, qui tutto il corredo figurativo viene scomposto in una sintesi del tutto nuova creando un testo figurativo che non è più possibile indicare come neoclassico dal momento che queste istanze appaiono ormai del tutto superate all'interno della nuova sensibiità romantica
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800381084
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • DATA DI COMPILAZIONE 2002
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI sulla lapide - A MARIA LUIGIA MANINI / BELLISSIMA D'ANIMA E DI FORME / CHE PER SOLI DUE LUSTRI / A LANFRANCO CAMPANINI FU COMPAGNA E CONFORTO / E GLI MORI' DI VENTISETTE ANNI IL 23 NOVEMBRE 1848 / AL FIGLIOLETTO ATTILIO REGOLO CHE LA PRECESSE / A CORINNA CHE SEGUILLA / ALL'AVO GIOVANNI DI OTTANTASETTE ANNI / ALLO ZIO GIUSEPPE DI CINQUANTOTTO / I QUALI VENUTI NELLA PUBBLICA ESTIMAZIONE / PER PROBITA' E PER INDUSTRIA AGRICULA / EBBERO CURA DI LUI ORFANO DI PADRE DAL MATTIN DELLA VITA / QUESTO MONUMENTO CONSACRA / IL MARITO IL PADRE IL NIPOTE / A TRIBUTO D'AFFETTO E DI RICONOSCENZA - lettere capitali - a incisione -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1850 - ca 1874

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE