monumento funebre di Trombara Emilio (attribuito) (primo quarto sec. XX)
monumento funebre,
1900 - 1924
Trombara Emilio (attribuito)
1875/ 1934
La cappella è articolata mediante una struttura architettonica a croce latina. Una delle facciate presenta un altorilievo marmoreo raffigurante l'ascensione al cielo di una figura femminile accompagnata da un angelo. Le due figure risultano finemente descritte con realismo in ogni particolare, dal deappeggio delle vesti alle ali del'angelo. L'altorilievo marmoreo è contenuto in una nicchia costituita da un arco superiore ornato da sette stelle sostenuto da due colonnine con capitelli contenenti una croce. La cappella è circondata da un piccolo giardino recintato da blocchi di pietra scolpiti con vari simboli: la croce, l'alfa e l'omega
- OGGETTO monumento funebre
-
MATERIA E TECNICA
Marmo
PIETRA CALCAREA
-
MISURE
Profondità: 180
Altezza: 200
Larghezza: 240
-
ATTRIBUZIONI
Trombara Emilio (attribuito)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Cimitero della Villetta
- INDIRIZZO Viale della Villetta, 29/B, Parma (PR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Per quanto non sia presente la firma dello scultore, i modi usati nel tratteggiare la scena del rilievo possono fare iscrivere questo monumento funerario all'interno del novero dei monumenti realizzati nel cimitero di Parma dallo scultore Emilio Trombara. In questo caso particolare si nota un recupero di temi cari alla cultura liberty e di un certo pacato simbolismo. Emilio Trombara nato a Parma nel 1875 e qui deceduto nel 1934, è noto per avere realizzato una serie di opere scultoree per molte chiese dell'area parmense: le formelle con la Via Crucis (1909) e il fonte battesimale per la chiesa di S. Antonio Abate (1921); il fonte battesimale nella chiesa di S. Benedetto e il busto di don Baratta nell'Istituto Salesiano adiacente; la Via Crucis per le chiese di S. Ulderico e S. Caterina; il fonte battesimale per la chiesa di S. Maria Maddalena (1925) e per la chiesa di S. Sepolcro. All'interno del cimitero di Parma realizza molti monumenti funerari utilizzando spesso la tecnica del bronzo. Stilisticamente lo scultore si muove all'interno di un accademismo di maniera che talvolta stempera le istanze liberty o più vagamente simboliste con un linguaggio scultoreo sempre attento al realismo
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800381031
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- DATA DI COMPILAZIONE 2002
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI in alto - FAMIGLIA RONDANI - a incisione -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0