deposizione di Cristo nel sepolcro

pace a tavoletta, architettonica, 1500 - 1599

La pace presenta cornice a edicola architettonica con basamento recante al centro una cartella sagomata con iscrizione: ai lati sono due plinti su cui si elevano semicolonne rudentate affiancate da volute e reggenti una trabeazione con fregio decorato da cherubi. Al di sopra due volute affrontate con al centro un mascherone vanno a costituire la cimasa. La targa centrale raffigura la Deposizione di Cristo nel sepolcro sullo sfondo della croce

  • OGGETTO pace a tavoletta, architettonica
  • MATERIA E TECNICA bronzo/ fusione/ cesellatura
  • AMBITO CULTURALE Ambito Veneto
  • LOCALIZZAZIONE Borgo Val Di Taro (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La pace di Porcigatone appartiene certamente a quella fortunata serie che prende avvio dal prototipo del Moderno, pseudonimo questo di un artista, variamente identificato dalla critica in orafi e bronzisti per lo più di ambito veneto (e talora anche lombardo), che fu tra i più prolifici autori di placchette tra la fine del '400 e l'inizio del '500 (cfr. Pope Hennessy 1965, pp. 42, 48, che lo identifica con il veronese Galeazzo Mondella). Numerosi esemplari, sia di placchette che di paci liturgiche, recanti la scena della Deposizione in tale veste iconografica, con minime varianti, sono state rintracciate sia in collezioni private sia in chiese dell'Italia nord-orientale, come pure nel parmense: la pace del Duomo di Berceto (cfr. Quintavalle 1975, fig. 275), quella della parrocchiale di S. Maria del Taro, di Mariano di Valmozzola nonchè quella del Duomo di Fidenza (cfr. Catalogo SBAS PR). A questi ultimi pezzi la pace in esame si uniforma totalmente, proponenedo lo stesso tipo di incorniciatura architettonica e soprattutto la medesima versione della scena, con la croce sullo sfondo, i personaggi privi di aureola e senza il putto sotto la destra di Cristo. Sarebbe questa la terza variante del più antico prototipo, caratterizzato appunto dalla presenza dell'angelo, ma privo della croce e delle aureole (cfr. Goi 1992, p.202). Nel comune di Borgotaro sono stati rinvenuti altri due esemplari di paci appartenenti a questa tipologia, quella di Baselica, di qualità assai modesta, e quella di Caffaraccia, che si qualifica come ripresa settecentesca del prototipo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800366993
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • DATA DI COMPILAZIONE 1997
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI nalla cartella della base - PIETAS/ AD OMNIA - lettere capitali - a rilievo - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1500 - 1599

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE