paramento liturgico, insieme - manifattura italiana (sec. XVIII)

paramento liturgico, ca 1770 - ca 1780

Fondo raso da 5 prodotto da un ordito in seta rosa violaceo, viola, rosa pallido, verde, verde chiaro, e da due trame liserèes, una bianca e una colore variante in seta rosa violaceo, viola, rosa pallido, rosso mattone, giallo oro, verde. Il disegno è descritto dalle trame liserèes. Spartitura verticale definita dall'alternarsi di rigide bande rosa e verdi. Le bande verdi sono di due tipi: una su cui si dispone un nastro festonato bianco, percorso da una minuta ghirlanda di fiori in tonalità sfumate di verde, l'altra definita da sottili righe rosso mattone e rosa pallido; ad esse si intrecciano alternativamente festoni bianchi con motivi puntinati rossi, verdi e gialli, e ghielande di peonie descritte nei medesimi colori; i festoni e le ghirlande descrivono un tracciato ondulante verticale. Fondo rosa violaceo. Galloni eseguiti a fuselli in argento filato e lamina a doppio ventaglio (cm 5) e a ventaglio semplice (cm 2.5)

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA filo d'argento/ lavorazione a fuselli
    seta/ raso/ liseré
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LOCALIZZAZIONE Lesignano de' Bagni (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il tessuto ben illustra la tendenza del tardo Settecnto ad irrigidire il disegno a meandro al fine di evidenziare gli effetti verticali ottenuti grazie a rigide spartiture del fondo. Tale tendenza va a discapito della descrizione naturalistica degli elementi vegetali e floreali che si rimpiccioliscono e si assimilano al decoro del fondo, spesso adottandone la gamma cromatica. In linea con la produzione tessile del periodo è anche la tecnica esecutiva con cui il tessuto è realizzato, tesa ad ottenere la massima resa con procedimenti non particolarmente complessi. Il raffinato accostamento dei colori, l'eleganza del disegno e la qualità dei filati impiegati, accreditano il manufatto a maestranze di prestigio, probabilmente veneziane. Il territorio parmense un esemplare affine si conserva nella chiesa di S. Pietro a Rovinaglia (cfr. Del Sante, in Fornari Schianchi L., 2000)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800310429
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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