paramento liturgico - manifattura italiana (sec. XVIII)

paramento liturgico, 1730 - 1750

Ricami su fondo cannetillé. Colore: fondo viola-bordò, disegno a ricca policromia sfumata, oro e argento. Disegno: paesaggi simmetrici con palazzi orientali e alberi di melograno, su cui sono avvolti pampini e grappoli d'uva, sono sormontati da una coppia di cesti fioriti. Paesaggi pressochè simili tra loro e caratterizzati da un laghetto dove nuotano due oche e da un albero con doppi rami di foglie, bacche, giunchiglie e altri fiori, completano il disegno alla sua destra e alla sua sinistra. Gallone in oro filato e oro in lamina ad andamento a "8" dato dall'intreccio di due nastri sinuosi di cm. 6. Fodera in gros de Tours di seta di colore azzurro

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA filo di seta/ ricamo
    filo d'argento/ ricamo
    filo d'oro/ ricamo
    seta/ cannellato/ ricamo
  • MISURE Altezza: 141
    Larghezza: 280
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Basilica della Beata Vergine della Ghiara
  • INDIRIZZO corso Giuseppe Garibaldi, 44, Reggio nell'Emilia (RE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Questo esempio dichiara la sua derivazione di carattere naturalistico, sulle orme della nuova tecnica poposta da Jean Revel (1648-1751) e consistente in un gioco molto attento delle sfumature. La moda cosidetta del "point-rentré", nata a Lione, trovò un largo consenso in tutta Europa, dove venne riproposta e modificata secondo le esigenze del momento. Qui vediamo non solo l'intrecciarsi di motivi orientali al motivo naturalistico-vegetale, ma si verifica la realizzazione in ricamo di tematiche comuni alla tessitura vera e propria. Per quanto riguarda il luogo di fabbricazione non si esclude la sua origine locale, dal momento che nei Registri di Commissioni della Fabbrica Trivelli-Spalletti, la cui attività a Reggio Emilia è documentata dal 1743 al 1783 (Civici Musei di R. Emilia, Gallerie Fontanesi), si incontrano più esempi di cannetillè del tutto simili al tessuto di fondo del pivale. Per lo stile Revel si veda D. Devoti, L'arte del tessuto in Europa, Milano 1974, pp. 29-30 e B.Markowsky, Europaische Seidengewebe, Koln 1976, pp.66-67
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800200578
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Modena e Reggio Emilia
  • DATA DI COMPILAZIONE 1978
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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