piviale - manifattura italiana (ultimo quarto sec. XIX)

piviale, 1875 - 1899

Disegno: il mantello presenta un fiore simile a un giglio disposto a ampia scacchiera regolare e orientato costantemente verso sinistra; lo stolone è percorso da 4 medaglioni ovali, incorniciati da racemi a voluta e gigli, nei quali sono raffigurati i 4 evangelisti; il cappuccio è decorato al centro dal monogramma IHS, racchiuso entro cornice a 4 lobi e circoscritto da 2 rami con grappoli d'uva e spighe di grano che si incrociano nella parte inferiore; il cappuccio e lo stolone sono profilati nei contorni da un intreccio continuo, ornato all'interno da una minuta perlinatura. Colori: fondo rosso scuro; disegno policromo e in oro. Tecnica: mantello: raso ricamato; i ricami in oro filato e laminato sono eseguiti a punto lanciato; stolone e cappuccio: velluto tagliato unito, con applicazioni ricamate su supporti di cartone, in oro filato, riccio, laminato e in oro filato avvolto a spirale molto fitta, eseguite a punto pieno e a punto lanciato; i medaglioni figurati dello stolone sono in %

  • OGGETTO piviale
  • MATERIA E TECNICA seta/ taffetas/ pittura
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LOCALIZZAZIONE Campagnola Emilia (RE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Per tutta la seconda metà dell'Ottocento fino agli inizi di questo secolo, si fece ampio uso del ricamo floreale e delle figurazioni sacre a ricamo localizzate soprattutto in corrispondenza dello stolone e del mantello nel piviale e negli stoloni delle pianete: questa moda in ambito liturgico nasceva sotto la spinta di un ritorno al passato, ovvero al tipo di rappresentazione a scomparti disposti in successione che ritroviamo in tutta l'arte figurativa dal medioevo fino al rinascimento. Per questo genere di recuperi storici si utilizzavano filati e laminati in oro e argento per le incorniciature vegetali, di solito molto stilizzate, e sete policrome per le immagini sacre; oltre a ciò era diffuso l'impiego di tessuti diversi, pur tuttavia dello stesso colore o al massimo di due colori: lo dimostra la presenza del velluto tagliato nello stolone e nel cappuccio e il raso nel mantello
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800195383
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • ENTE SCHEDATORE S28 (L.145/92)
  • DATA DI COMPILAZIONE 1982
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 1996
    2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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