decorazione plastica - ambito parmense (seconda metà sec. XVIII)
La cappellina, appellata oggi della Madonna di Lourdes, è a base ottagonale come quella del Santissimo che la fronteggia. Dalle pareti partono otto spicchi che si congiungono al centro della volta, ogni spicchio reca una incorniciatura con decorazioni a racemi e riccioli all'estremità, in stucco, alternata ad altrettanti specchi molto sottili, simili a decorazioni. Al centro della cupola è una cornice mistilinea. Su un lato vi è l'altare, fiancheggiato da due pareti laterali con cornici bombate in stucco con centinatura alla sommità. Un lato è aperto verso l'altare maggiore, uno verso la navata sinistra ed una porta da accesso al corridoio della sagrestia; questa è circondata da cornice con orecchioni angolari a conchiglia tra volute al centro del lato superiore. Al di sopra è una piccola finestra ovale, con grate, recante analoga decorazione
- OGGETTO decorazione plastica
-
MATERIA E TECNICA
stucco/ modellatura
- AMBITO CULTURALE Ambito Parmense
- LOCALIZZAZIONE Parma (PR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Dall'inventario del 1752 risulta che il volto della cappella non era stato ancora costruito, perciò la decorazione plastica è posteriore a questa data. Il lavoro è in tutto simile per tecnica raffinata e stile al resto della chiesa, forse la decorazione si deve al Bossi e ai suoi aiuti
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800157708
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0