paramento liturgico, insieme - manifattura italiana (?), manifattura francese (?) (sec. XVIII)

paramento liturgico, ca 1770 - ca 1780

Il paramento liturgico è composto di una pianeta, due tonacelle, due stole, tre manipoli. Taffetas rigato e cannellato semplice di numero 5 colpi lega il 6. Ordito di fondo in seta perla e rosa, trama in seta perla; nel cannellato semplice interviene un ordito di pelo in seta avorio e rosa. Il disegno è delineato da un secondo ordito in seta verde e rosa che con effetti in raso profila le bande in cannellato. La descrziione dei motivi decorativi è affidata inoltre a trame broccate in sete policrome color rosa, rosa pallido, verde, nero, blu, azzurro, grigio, perla e seta in filo riccio color perla e bordeaux.Disegno: fondo a partiture verticali in seta avorio e rosa profilate in verde in cui l'alternanza del cannellato e degli effetti in raso determina una sottile campitura a strisce. (continua in ANNOTAZIONI)

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA seta/ pékin/ broccatura
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana Manifattura Francese
  • LOCALIZZAZIONE Borgo Val Di Taro (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Caratterizza il tessuto l'attenzione posta nella realizzazione del fondo che si evidenzia nella regolarità delle elaborate partiture verticali, ottenute adottando due tecniche di orditura tipiche del tardo Settecento, il pékin e il pelo strisciante. Grazie ad esse la struttura portante acquista particolare rilievo mentre gli elementi decorativi floreali, rimpicciolendosi, si dispongono negli spazi e nelle strutture del disegno, seguendo così i dettami del nuovo gusto neoclassico. La grande diffusione che questi tessuti, ideati dai disegnatori francesi, ebbero in tutta Europa non consente di precisare la provenienza dell'esemplare borgotarese, la cui raffinatezza esecutiva espressa dalla calibrata cromia del fondo e delle trame broccate, oltre che dall'utilizzo di un ordito supplementare per dare maggiore rilievo al decoro, non esclude una possibile attribuzione a maestranze francesi. (Cfr. Markowsky, 1976; Collezione Gandini, 1985; Parati arredi, 1986; Uso santificare, 1991; Drappi velluti, 1994)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800157101
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1770 - ca 1780

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE