Madonna Assunta e Santi Felice, Tranquillino e Normoso

dipinto,

La pala d'altare raffigura i santi patroni della chiesa insieme all'abate Normoso

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Porro Salvatore (notizie 1652)
  • LOCALIZZAZIONE Fiorenzuola d'Arda (PC)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La tela fino al 1927 era circondata da una cornice affrescata che recava in basso uno stemma. E' citata nella "Brevis Notitia Antiquitatis Baselice", in cui si legge: "Confesso del Sig. Salvatore Porro Pittore per l'Ancona dell'Altar Maggiore ..." in data 24 ottobre 1652. Il dipinto presenta un'impostazione tradizionale a piramide, secondo un chiaro rapporto di gerarchia simbolica, con richiami cinquecenteschi nelle notazioni controriformistiche, con la scena nettamente ripartita in due zone. La parte superiore, che presenta l'Assunta circondata da putti e nubi, è caratterizzata dal tentativo prospettico del sottinsù reso con uno scorcio neocorreggesco, appesantita però da certi tratti un po' foschi che si notano nella resa delle nubi, nel viso e nei capelli della Vergine. Le pieghe dei panneggi, rigide, con forti ombre nelle cavità, presentano un movimento incerto e tortuoso, di origine carraccesca. La luce spiovente dall'alto è di origine naturale, con variazioni metereologiche. Si tratta, nel complesso, dell'opera di un pittore locale che trae influenze dall'area emiliana e lombarda, nell'espressione del sentimento religioso, attraverso una narrazione semplice e sentimentale
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800150889
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE S36 (L. 145/92)
  • DATA DI COMPILAZIONE 1981
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 1998
    2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'