paramento liturgico - manifattura francese (sec. XVIII)

paramento liturgico, ca 1760 - 1770

Serie di nastri bordati in argento a minuta decorazione geometrica lilla e avorio si snodano in verticale con andamento serpentineggiante, su fondo a fitta rigatura orizzontale avorio interrotta da perline a scacchiera. Nelle anse dei nastri si dispone un tronco dorato da cui si dipartono rametti verdi con fiori diversi in viola sfumato (rose, piccoli garofani ecc.), legati da nastri a fiocco azzurro in gradazione. Rapporto del disegno cm. 49x26.5. Taffetas doublé (di 1 filo e 2 fili) liseré, broccato con motivi di fondo in cannellato semplice. Fondo in taffetas doublé di due fili. Il primo filo prodotto dalla catena di fondo, dalla catena di pelo e dalla trama di fondo, tutte in seta avorio. I motivi monocromi che decorano il fondo sono ottenuti facendo slegare 1/3 dei colpi della trama di fondo in cannellato semplice. Il disegno è descritto per l'effetto di trame broccate in oro filato, oro in lamina, argento in lamina e da tre trame broccate in seta di colore lilla, verde, azzurro in diverse tonalità a gradazioni e giallo (la trama di colore giallo funge da trama di accompagnamento dell'oro filato). Galloni a fuselli in oro filato e lamina. Motivo a rete e minuti ventagli (cm. 3 e cm. 1.5). Fodera in taffetas verde

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA seta/ taffetas
    seta/ taffetas doublé/ liseré/ broccatura
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Francese
  • LOCALIZZAZIONE Modena (MO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il motivo stilistico di questo tessuto, a larghi nastri ondulanti disposti in teorie parallele a sviluppo verticale, costituisce uno degli esempi di quelle composizioni meglio conosciute come "disegno a meandro", documentate all'incirca dal 1740 al 1770-75. E' in base alle varianti decorative ed agli accorgimenti tecnici che si avanza una sua scalatura cronologica oltre alla metà del XVIII secolo. Per l'armonia del disegno accompagnata da un'esecuzione al telaio altrettanto raffinata mi sembra lecito ipotizzare per questo tessuto, come quello descritto nella scheda n. 4, la provenienza delle manifatture di Francia. Sulla cronologia del disegno a meandro cfr. D. Devoti, L'arte del Tessuto in Europa, Milano 1974, p. 30; B. Markowsky, Europaische Seidengewebe des 13-18 Jahrhunderts, Colonia 1976, p. 67
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800115055
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Modena e Reggio Emilia
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1760 - 1770

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE