cornice - bottega parmense (seconda metà sec. XVIII)
cornice
1750 - ca 1799
La grande cornice dorata presenta tre risalti: il più interno intagliato a motivi fogliati, quello mediano, di spessore più grande, intagliato con piccoli fasci distanziati regolarmente (agli angoli foglie stilizzate), quello più esterno presenta applicazioni di intagli a volute e foglie dorate. Lo stesso motivo è richiamato in dimensioni ridotte al centro dei fianchi e nella base. La parte superiore mistilinea si differenzia con un semicerchio che racchiude tre teste di cherubi attorniate da una raggiera; fastigi mossi sono presenti anche agli angoli: il tutto è dorato. La cornice contiene una statua con la Vergine e il Bambino (si rimanda alla scheda n. 00112082)
- OGGETTO cornice
-
MATERIA E TECNICA
legno/ argentatura/ intaglio/ pittura
- AMBITO CULTURALE Bottega Parmense
- LOCALIZZAZIONE Corniglio (PR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Pregevole lavoro di artigianato locale in cui sono presenti motivi decorativi settecenteschi, quindi assegnabile alla seconda metà del XVIII secolo.L'opera è ricordata nell' Inventario dei beni immobili e mobili di ragione della chiesa parrocchiale di S. M. Assunta in Corniglio compilato l'anno 1934 (n. 57): " Madonna detta della Pace, con cornice grande in legno scolpito e dorato" (p. 7)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800112081
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- DATA DI COMPILAZIONE 1976
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0