ancona di Mascheroni Giovanni Battista, Diana Giuseppe, Carnerini Pietro (sec. XVII)

ancona, 1661 - 1669

Coppie di putti talamoni reggono colonne tortili a foglie dorate, su cui poggiano capitelli compositi, trabeazione e frontone semicircolare, il tutto riccamente scolpito con racemi, dentelli, rose, ecc. Un cherubo a tutto tondo è collocato al centro del frontone e due putti a rilievo ai lati delle colonne.Alla base recente altare adorno di due putti alati e dello stemma dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio

  • OGGETTO ancona
  • MATERIA E TECNICA LEGNO DI NOCE
  • ATTRIBUZIONI Mascheroni Giovanni Battista (notizie 1665-1690)
    Diana Giuseppe (notizie Sec. Xvii)
    Carnerini Pietro (1887/ 1952)
  • LOCALIZZAZIONE Chiesa di S. Maria della Steccata
  • INDIRIZZO Piazzale della Steccata 9, Parma (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La vicenda costruttiva della Sagrestia Nobile della Steccata appare documentata durante la campagna di restauri promossa da Ranuccio II a partire del 5 maggio 1665, data in cui il lombardo Carlo Rottini si diceva disposto a fornire sia un disegno che il modello dell'impresa, ma solamente il 5 luglio dello stesso anno si stipulò l'accordo definitivo. I Fabbricieri della Steccata commissionarono a Giovan Battista Mascheroni o Mascaroni, intagliatore milanese, al suddetto Carlo Rottini ed al parmense Rinaldo Torra, maestri di quadratura, la realizzazione dell'arredo ligneo della nuova sagrestia. Il lavoro fra decisioni, campionature e approvazioni si prolunga per quasi cinque anni con un risultato davvero straordinario per la sorprendente ricchezza d'intagli, eleganza di proporzioni e precisa funzionalità. All'interno dell'impresa legata alla costruzione della Sagrestia Nobile deve essere inserita anche la presente ancona, attribuibile anch'essa al Mascheroni, all'interno della quale, una volta terminata, fu collocato il dipinto di Jean Soens raffigurante la "Sacra Famiglia". Presumibilmente va datata al 1669 circa la sistemazione in questa sede del dipinto del Soens, poiché fu proprio in quell'anno che fu eseguita la doratura della stessa da parte di Giuseppe Diana che percepì per il presente lavoro Lire 883,15. L'altare alla base dell'ancona fu aggiunto successivamente ed è opera discreta dell'intagliatore Pietro Camerini o Carnerini di Traversetolo (Pr), autore eclettico, ma autentico nella ricerca del suo stile personale, il quale raggiunse una magnifica padronanza e abilità nell'intaglio, componendo le sue opere con fare nitido ed equilibrato
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico non territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800001944
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
  • DATA DI COMPILAZIONE 2002
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2005
    2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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