monumento funebre di Fornari Giovan Battista, Brianti Antonio (sec. XVI, sec. XVIII)
monumento funebre
1580 - 1580
Fornari Giovan Battista (1581/ 1599)
1581/ 1599
Brianti Antonio (1739/ 1787)
1739/ 1787
Su di un alto basamento è collocata l'urna sormontata da un cuscino su cui sono riposti una spada ed un elmo. Al di sopra una mensola, ricoperta da un drappo sotto il quale compare un teschio, regge il busto di Ottavio Farnese ornato con le insegne del Toson d'oro. Il busto è inserito in una nicchia tondeggiante, affiancata da lisci e lineari pilastrini, collegata al frontone semicircolare su cui campeggiano lo stemma farnesiano coronato e due lucerne funebri classicheggianti
- OGGETTO monumento funebre
-
MATERIA E TECNICA
Marmo
-
MISURE
Altezza: 437
Larghezza: 206
-
ATTRIBUZIONI
Fornari Giovan Battista (1581/ 1599)
Brianti Antonio (1739/ 1787)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa di S. Maria della Steccata
- INDIRIZZO Strada Giuseppe Garibaldi, 5, Parma (PR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il sepolcro di Ottavio Farnese fu trasferito dalla chiesa di S. Pietro Martire in Steccata nel 1765, ed a quest'epoca risale l'intervento di Antonio Brianti che fu incaricato di adattare alla nuova sede il busto cinquecentesco del duca, eseguito forse dal vero dal poco conosciuto scultore locale Giovanni Battista Fornari, preferito dalla critica attuale a Simone Moschino, artista di esclusiva formazione toscana, a cui alcuni studiosi attribuirono la paternità dell'opera. Ottavio Farnese è raffigurato secondo procedimenti stilistici che rispecchiano una vicinanza all'arte di Leone Leoni, che particolare diffusione ebbe nell'area lombardo-emiliana nel corso della seconda metà del XVI secolo. Il busto di Ottavio Farnese è una delle poche opere conosciute del Fornari, artista molto probabilmente legato alla cerchia dei d'Agrate, a cui viene attribuito anche il sepolcro di Guido da Correggio sempre in Steccata. Nel monumento, concepito ancora secondo forme tipicamente secentesche, risalta la schematizzazione e la semplificazione degli aggetti architettonici e dei piani che hanno scarso rilievo rispetto alla parete, ed è da inserirsi nell'ampio progetto di rinnovamento stilistico della Steccata affidato ad Antonio Brianti nel corso della seconda metà del XVIII secolo
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico non territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800001880
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
- DATA DI COMPILAZIONE 2002
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
2006
- ISCRIZIONI sull'urna e sul basamento - OCTAVIO FARNESIO/ PRINCIPI OPTIMO/ PIIS CINERIBUS/ EX AEDIBUS PETRI MARTYRIS/ MDLXXXVII/ HUC/ TRANSLATIS/ M./ TORQUATI EQUITES/ P.C./ MDCCLXV -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0