San bijin zu 三美人図. figure femminili

dipinto 1798 - 1799

Dipinto con montatura nuova Yamato hyōgu in seta: Ichimonji e fūtai in kinran a fondo avorio con minuto motivo geometrico e fiori di susino sparsi; chūberi in tessuto operato a righe verticali multicolori decorate; jōge color avorio; jikushu in legno e lacca bruno-rossiccia. I tre terzi inferiori del campo figurato sono occupati da tre figure femminili, sovrastate da tre composizioni poetiche in cinese. La disposizione dei personaggi, inscrivibile in un triangolo scaleno, sembra alludere ai tre elementi principali di una composizione floreale seika. La cortigiana in primo piano, pettinata con un alto chignon doppio yoko-hyōgo, siede appoggiandosi al braccio sinistro teso, con le ginocchia flesse e il busto sospinto all'indietro, morbidamente avvolta in vesti lussuose: il soprabito di seta nera, un poco scivolato sulle spalle, è decorato con un fitto disegno a piume di pavone e si raccoglie alla base della figura formando una ricca falda ondata e tondeggiante. Dietro di lei siede una donna di città maritata, riconoscibile dall'acconciatura in stile marumage, in abito grigio chiaro con un rameggio di trifoglio selvatico. La terza figura femminile, appartenente alla classe mercantile, è in piedi, indossa un kimono grigio scuro adorno di convolvoli azzurri ed è pettinata nello stile shimadamage

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA inchiostro e colori su seta con estese coloriture al rovescio
  • ATTRIBUZIONI Katsushika, Hokusai (1760-1849): pittore
  • LOCALIZZAZIONE Piazzale Giuseppe Mazzini, 4
  • INDIRIZZO Piazzale Giuseppe Mazzini, 4, Genova (GE)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La datazione del dipinto è stata data da John T. Carpenter basandosi sulla firma "Sōri aratame Hokusai ga" associato al sigillo Sankei, che ricorre solo due volte tra l'autunno 1798 e la primavera 1800.
    Le tre poesie in lingua cinese del dipinto sono composte e vergate da Tenryū Ōkin, un letterato buddhista estraneo agli ambienti aristocratici della capitale shogunale. Meglio noto con il suo nome religioso, Tenryū Dōjin (1718-1810).
    Sempre Carpenter analizza le incongruenze di contenuto dei testi poetici rispetto alla raffigurazione pittorica e osserva che il tema iconografico non corrisponde al contenuto della seconda poesia, che parla delle Tre Capitali, implicando il riferimento alle belle donne di Edo Kyōto e Ōsaka
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700410536
  • NUMERO D'INVENTARIO P-0013
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia
  • ENTE SCHEDATORE Comune di Genova
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Katsushika, Hokusai (1760-1849)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1798 - 1799

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'