omaggio degli indigeni a cristoforo colombo
il vaso probabilmente in origine era una stagnara, modificata intorno al primo quarto del 1800 da ignoti argentieri.il corpo e' sorretto da quattropiedini risolti in volute, che si innestano sulla fascia inferiore decorata con foglie d'acanto e pellaccette. la scena colombiana occupa tutta la superficie del corpo. illustra cristoforo colombo ed i suoi uomini, in un corteo pacifico (anche se provvisti di armature ed armi), che incontrano gli indigeni americani. al centro cristoforo colombo e' in atto di ricevere un vassoio ricolmo di gioie. e' interessante la varieta' di tipologie degli abiti, decori, che caratterizzano sia indios che europei. una scena minore sul lato opposto illustra lo sbarco di colombo e i suoi marinai.lo sfondo raffigura vegetazione inframmezzata da architetture arcadiche. la fascia terminale superiore e' attribuita interamente all'intervento ottocentesco, confermata dall'analisi della lega del metallo
- OGGETTO vaso
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MATERIA E TECNICA
argento/ cesellatura
argento/ fusione
argento/ sbalzo
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MISURE
Diametro: 19.5
Altezza: 24
Peso: 2005.5
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ATTRIBUZIONI
Aelbosca Gio (notizie 1617-1638): argentiere
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Spinola di Pellicceria
- INDIRIZZO piazza di Pellicceria 1, Genova (GE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE la critica ha inquadrato la ripresa dell'iconografia colombiana intorno al ii - iii decennio del 1600, nel clima culturale che vede il rianimarsi dell'orgoglio della nobilta' genovese, che si concretizza nel desiderio di riaffermare la vecchia ideologia unitaria e la fierezza della tradizione mercantile e marinara della repubblica, vantandone si' nobili ed eroiche origini. questo atteggiamento si manifesta all'interno della generale insofferenza alla subordinazione culturale dalla spagna a cui la repubblica era da tempo soggetta. cristoforo colombo fu cosi' individuato come emblema della cultura genovese. agostino pallavicini, individuato cmoe probabile committente dell'opera, fu uno dei piu' accesi sostenitori di questa volonta' "riscattatrice", che sostenne anche durante il suo dogato (1637). per questa iconografia la critica ha identificato la fonte in historia del nuovo mondo, del milanese gerolamo benzoni del 1506 (c.a.), il cui testo, non a caso, e' considerato vera e propria arma di propaganda antispagnola (ed anticlericale)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700257899
- NUMERO D'INVENTARIO 1254
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Palazzo Spinola di Pellicceria
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
- DATA DI COMPILAZIONE 2007
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI sotto la base - PF/S/R/19.2 - paolo francesco spinola - lettere capitali - a incisione -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0