altare, insieme - bottega ligure (sec. XVIII)

altare, 1700-1799

Il paliotto vasca trapezoidale bombata con basamento leggermente sagomato presenta una fitta decorazione a tarsie marmoree policrome a girali fitomorfi con al centro un medaglione a rilievo sagomato e poggia su una pedana a tre gradini . I due gradoni poggianti sulla mensa presentano la stessa decorazione del paliotto e sono separati dal tabernacolo concepito come corpo architettonico aggettante con pianta mistilinea e decorazione a pilastrini e capitelli con specchiature marmoree policrome. Sopra la porticina in metallo raffigurante l'Immacolata si inseriscono, a rilievo, ue puttini. Ai lati, due coppie di pilastrini con specchiature, sorreggono quattro colonne ( in pietra del Finale) rivestite di marmo rosa con capitello corinzio con dorature su cui poggia la trabezaione con timpano curvo spezzato decorato da cornice dorata. Al centro è raffigurata la colomba dello Spirito Santo tra raggi dorati. Su lfastigio sono collocate tre sculture marmoree a tutto tondo: ai lati du e angeli seduti reggono un teschio, al centro, in piedi, la Fede tra queste , quattro fiamme rosse

  • OGGETTO altare
  • MATERIA E TECNICA breccia di Francia/ intarsio
  • AMBITO CULTURALE Bottega Ligure
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Pietro Ripa
  • LOCALIZZAZIONE Finale Ligure (SV)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE In base alle notizie fornite da Mario Scarrone la Cappella delle Grazie e AnimePurganti , fu fondata e costituita dalla Signora Laurenzetta Muratoria con testamento del 20 novembre 1646, quando si stava costruendo la nuocva chiesa. Nel 1653 fu benedetta insieme all'altare maggiore, quando la chiesa non ancora aultimata, fua aperta al cultio. L'alatre in marmo , attribuito a Pietro Ripa di Genova ( M. Scarrone, 1981, p.16; G. Murialdo , G. Rossini; M. Scarone; 1981, p. 23), fu costruito tra il 1718 e 1728 per opera della Compagnia di Nostra Signora delle Grazie e con il concorso della Compagnia dello Spirito Santo. In un inventario del 1727 si legge che la cappella ha il suo altare di marmo con quattro colonne e " siva sempre più perfezionando ". Mario Scarrone affernma che in origine la cappella era la più importante di tutta la chiesa; questo viene confermato da una scritta posta sul lato destro del murroche dice : "ALATRE / PRIVILEGIATUM". Le quattro colonne che fiancheggiano l'altare, ricoperte di marmo rosa, sono in pietra del finale e furono prese nel 1719 dal Castel Gavone durante la sua demolizione (Cirio, D. Bolla 1923, p. 18; Scarrone p.16)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700037215
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
  • DATA DI COMPILAZIONE 1987
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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