altare, 1726 - 1755

IL PALIOTTO A VASCA TRAPEZOIDALE BOMBATA è DELIMITATO DA DUE PICCOLE VOLUTE E DECORATO DA TARSIE POLICROME GEOMETRICHE. AL CENTRO UN MEDAGLIONE A RILIEVO DAL CONTORNO MISTILINEO CON IL MONOGRAMMA DELLA MADONNA, SORMONTATO DUE TESTINE DI PUTTI ALATI. LA MENSA E' SOVRASTATA DA DUE GRADONI, IL PRIMO CON TARSIE GEOMETRICHE SORREGGE IL TABERNACOLO, A CORONAMENTO CURVILINEO E DELIMITATO DA VOLUTE CON TESTINE DI CHERUBINO, MOTIVO CHE CONCLUDE ANCHE IL SECONDO GRADONE. AI LATI DUE COPPIE DI PILASTRINI, I PRIMI SOPRAVANZATI RISPETTO AI SECONDI, CON TARSIE POLICROME NELEL SPECCHIATURE, CHE SORREGGONO QUATTRO COLONNE TORTILI IN MARMO NERO CON CAPITELLO COMPOSITO DORATO, SOPRA CUI POGGIA LA TRABEAZIONE CON TIMPANO CURVO SPEZZATO, ENTRAMBI DECORATI DA CORNICI DORATE AI CUI LATI POGGIANO SEDUTI DUE ANGIOLETTI. AL CENTRO DEL CORONAMENTO, SOPRA LA TRABEAZIONE UN BASSORLIEVO RAFFIGURANTE UNO STEMMA A SCUDO CON TRE STELLE A SEI PUNTE SU CAMPO BIANCO E ROSSO, SOVRASTATO DA UNA STATUA DELLA vERGINE CON bAMBINO AFFIANCATA DA DUE ANGIOLETTI, SULLO SFONDO UNA RAGGIERA DI FASCI DORATI. DUE CHERUBINI REGGONO SOPRA IL SUO CAPO UNA CORONA. lA PARTE DI FONDO DELLA CAPPELLA, ALAL QUALE è ADDOSSATO L'ALTARE, è RIVESTITA IN MARMO POLICROMO A TARSIE CON MOTIVI GEOMETRICI E FLOREALI IN BIANCO, NERO, ROSSO, GIAL

  • OGGETTO altare
  • MATERIA E TECNICA breccia di Francia/ intarsio
  • ATTRIBUZIONI Pittaluga Anton Maria (notizie 1755-1757)
  • LOCALIZZAZIONE Finale Ligure (SV)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'altare, i piedistalli, le colonne ed il cornicione con la MAdonna e gli angeli sovrastati sono stati realizzati fra il 1726 e il 1727 da un 'ignoto scultore genovese. Mentre le facciatelle e le fasciature in marmo della parete, i due putti che reggono la corona imperiale sopra la Maonna, la parte centrale dell'altare che incornicia la nicchia con la statua della MAdonna del Carmine ed i portacandelabri laterali a forma di arabesco sono opera dei genovesi Antonio MAria Pittaluga e Stefano Guttuso, che li hanno eseguiti nel 1755. Lo schema dell'altare è ancora quello seicentesco, con basamenti laterali sormontati da colonne tortili e da timpano curvo spezzato, ma sono già evidenti le varianti tipologiche del Settecento trapezoidale, il basamento del pilastro che simula due piedi laterali, i terminali a piccole volute delle mensole. Commistione di elementi che ci offrono un esempio fastoso ed elegante di opera tardo barocca
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700037158-0
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
  • DATA DI COMPILAZIONE 1987
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI nel cartiglio sopra la nicchia - DILIGENTES ME DILIGO -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Pittaluga Anton Maria (notizie 1755-1757)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'