reliquiario a teca - a urna, opera isolata - bottega ligure (sec. XVIII)
reliquiario a teca a urna,
ca 1789 - ca 1789
Urna a sarcofago a piramide tronca a pianta ottagonale. Telaio in legno dorato lavorato a modanature rettilinee; il coperchio, con cornice lievemente aggettante, é rivestito all'interno di seta rossa come pure il fondo. Fiori di carta e stoffa in festoni, coroncine e pendoni ornano le pareti interne della teca e le reliquie, disposte al centro su un cuscino (teschio e tibie) e ai lati su fusi di bambagia (costole)
- OGGETTO reliquiario a teca a urna
-
MATERIA E TECNICA
bambagia
CARTA
tessuto
- AMBITO CULTURALE Bottega Ligure
- LOCALIZZAZIONE Deiva Marina (SP)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'inventario del 1853 ai limita ad elencare tra le altre reliquie della chiesa, ''il corpo di S. Generoso Martire", mentre più tardi, il Remondini (l888) riferisce in proposito quando segue: "una insigne S. Reliquia debitamente riconosciuta dalla autorità della Chiesa, cioè il corpo del Martire S. Generoso. E' opinione che qui lo portasse di Marsiglia di Francia nel 1789 dietro le sacrileghe profanazioni di quel tempo, Luigi Bollo capitano di mare"
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0700025811
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
- DATA DI COMPILAZIONE 1980
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI su piccolo cartiglio applicato sul cuscino - S. GENEROSUS M - lettere capitali - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0