ritratto di Carlotta del Belgio con mantilla. ritratto di Carlotta del Belgio

dipinto, 1866 - 1866

L'opera è collocata nella Sala III, la stanza da letto di Massimiliano, detta la Cabina, entro una cornice lignea semplice con sfondo oro

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Sanchez De La Barquera Tiburcio (1837-1902)
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Sanchez Leopoldo
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Storico del Castello di Miramare
  • LOCALIZZAZIONE Castello di Miramare
  • INDIRIZZO Viale Miramare, Trieste (TS)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il ritratto entro ovale raffigura a mezzo busto Carlotta del Belgio, posta di tre quarti, con lo sguardo rivolto a sinistra. La chioma bruna dei capelli è morbidamente raccolta e valorizzata da una composizione di fiori rossi, che offrono un vivace spunto di colore alla composizione impostata su toni prevalentemente scuri. Una parure di perle bianche adorna con elegante semplicità la figura ed è ripresa dalla spilla che chiude sul petto i lembi della mantilla nera, uno scialle in pizzo trasparente finemente ricamato, appoggiato sul capo, dove è rialzato da un alto pettinino. Carlotta, nell’indossare il tipico capo d’abbigliamento delle donne spagnole compie un atto di ossequio come imperatrice alle tradizioni del Messico, dove risedette a fianco di Massimiliano dal 1864 al 1867. Come descrive l’iscrizione, posta in basso sulla tela, l’opera fu eseguita come copia da T.o Sanchez nel 1866. Purtroppo nulle sono le notizie biografiche su questo artista, la cui attività può essere ascritta con una certa sicurezza all’ambito messicano, con cui si potrebbe sciogliere la M puntata dell’iscrizione (M.° M[essic]o. Nella tradizione degli studi il cognome ha causato la sovrapposizione con Leopoldo Sanchez, che nel 1866 realizzò il Ritratto di Maria Isabella II regina di Spagna per la Sala dei Regnanti. L’opera originale da cui T.° Sanchez derivò la tela è il ritratto di Carlotta con mantilla realizzato da Franz Schrotzberg nel 1859 (Vienna 1811- Graz 1889), conservato nell’Archivio di Palazzo Reale di Bruxelles. Pittore molto apprezzato alla corte degli Asburgo , all’epoca era considerato uno dei più importanti ritrattisti dell’aristocrazia viennese, celebre per le delicate immagini femminili. L’opra di T.° Sanchez non si presenta come una copia alla perfezione della tela di Schrotzberg, differenziandosi per una resa maggiormente plastica del volto, l’ornato semplificato dell’acconciatura e una sostanziale diversa espressività dello sguardo, che conferisce una certa spontanea freschezza al dipinto, rispetto alla più compassata compostezza del modello (Grippi, 2005)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0600006613
  • NUMERO D'INVENTARIO AA55123
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Friuli - Venezia Giulia
  • ISCRIZIONI in basso a sinistra - T.° SANCHEZ COPIE M.[ESSIC]° 1866 - corsivo - a pennello -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1866 - 1866

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'