Veramon. tre donne si coprono con le mani gli occhi, una terza, sollevata, le toglie dal viso mentre davanti c’è un bicchiere d’acqua e una confezione di pastiglie
manifesto pubblicitario,
1930 - 1940
Boccasile Gino (1901-1952)
1901-1952
Lettura iconografica: figure femminili; mani; visi; tavolo; bicchiere; acqua; confezione; medicina; astuccio; compresse. Categoria merceologica/ tipo evento: industria farmaceutica; medicinali; antidolorifici. Nomi: Veramon Schering; Ernst Schering; Gruene Apoteke. Luoghi: Berlino; Stati Uniti
- OGGETTO manifesto pubblicitario
-
MATERIA E TECNICA
carta/ cromolitografia
-
ATTRIBUZIONI
Boccasile Gino (1901-1952)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
- LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
- INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L’avventura della Schering inizia nel 1851 quando Ernst Schering apre la sua farmacia, “Gruene Apoteke”, a Berlino. Il Veramon Schering era uno degli antidolorifici più conosciuti di tutto il Novecento, di cui si ricorda le pubblicità con un volto che si copre gli occhi perché “non ci vede più dal dolore”. Conosciuto a inizio Noveceneto, divenne famoso negli anni Sessanta e Settanta. Si veda: blog.libero.it/lfde/11982291.html; http://www.storiadellamedicina.net/schering-plough.html
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500670346
- NUMERO D'INVENTARIO 1779
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
- DATA DI COMPILAZIONE 2013
- ISCRIZIONI laterale destra - boccasile - a stampa -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0