Fiera di Lipsia. doppia M; punti cardinali

manifesto pubblicitario, 1917 - 1938

Lettura iconografica: M; nord; sud; ovest; est. Categoria merceologica/ tipo evento: commercio; industria; artigianato; agricoltura; fiere. Nomi: Leipziger Messe; Fiera di Lipsia; Erich Gruner; Mustermesse. Luoghi: Lipsia

  • OGGETTO manifesto pubblicitario
  • MATERIA E TECNICA carta/ cromolitografia
  • ATTRIBUZIONI Baus Georg (1889/ 1971)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
  • LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
  • INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La “Leipziger Messe”, la Fiera di Lipsia, ha una storia molto lunga alle spalle. Lipsia, quale snodo e punto di incontro cruciale non poteva non risentire degli intensi scambi, diventando essa stessa un fiorente centro di commercio. L’attività fieristica continua fino a conoscere un significativo sviluppo nel 1871 con la fondazione dell’Impero Prussiano; nel 1917 Erich Gruner crea il tipico marchio “MM”, una doppia “m” a significare “Mustermesse” quale fiera campionaria; nell’autunno del 1933 diventa un ulteriore mezzo della propaganda nazista, divenendo poi nel 1938 la “Fiera del Reich”. Si veda: http://www.goethe.de/ins/it/lp/prj/lit/buchh/it7403742.htm
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500670053
  • NUMERO D'INVENTARIO 10359
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale Collezione Salce
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
  • DATA DI COMPILAZIONE 2013
  • ISCRIZIONI inferiore centrale - Baus - stampatello -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Baus Georg (1889/ 1971)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'