Leipziger Messe. doppia M maiuscola e aquila reale
manifesto pubblicitario,
1925/ 1935
Lettura iconografica: aquila; lettera dell'alfabeto; M. Categoria merceologica/ tipo evento: commercio; industria; industria meccanica; artigianato; agricoltura; fiere. Nomi: Leipziger Messe; Erich Gruner; Mustermesse. Luoghi: Lipsia; Prussia
- OGGETTO manifesto pubblicitario
-
MATERIA E TECNICA
carta/ cromolitografia
- AMBITO CULTURALE Ambito Tedesco
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
- LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
- INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La “Leipziger Messe”, la Fiera di Lipsia, ha una storia molto lunga alle spalle. Lipsia, quale snodo e punto di incontro cruciale non poteva non risentire degli intensi scambi, diventando essa stessa un fiorente centro di commercio. L’attività fieristica continua fino a conoscere un significativo sviluppo nel 1871 con la fondazione dell’Impero Prussiano; nel 1917 Erich Gruner crea il tipico marchio “MM”, una doppia “m” a significare “Mustermesse” quale fiera campionaria; nell’autunno del 1933 diventa un ulteriore mezzo della propaganda nazista, divenendo poi nel 1938 la “Fiera del Reich”. Si veda: http://www.goethe.de/ins/it/lp/prj/lit/buchh/it7403742.htm
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500670039
- NUMERO D'INVENTARIO 10363
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
- DATA DI COMPILAZIONE 2013
- ISCRIZIONI inferiore centrale - Meissner & Buch, Leipzig-Berlin - a stampa - lingue varie
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0