Jl Vero Franck è la migliore aggiunta al Caffè. donna in barca con cesta e confezioni di prodotti pubblicizzati sullo sfondo di un villaggio e montagne
manifesto pubblicitario,
ca 1905 - ca 1915
Lettura iconografica: figura femminile; barca; remi; cesta; confezioni; scatole; lago; villaggio; montagne. Categoria merceologica/ tipo evento: industria alimentare; succedanei del caffè. Nomi: Vero Franck; Heinrich Franck Söhne; Johann Heinrich Franck. Luoghi: Germania; Ludwigsburg
- OGGETTO manifesto pubblicitario
-
MATERIA E TECNICA
carta/ cromolitografia
-
MISURE
Altezza: 69.8 cm
Larghezza: 37.8 cm
- AMBITO CULTURALE Ambito Tedesco
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
- LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
- INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Johann Heinrich Franck fondò a Ludwigsburg nella prima metà del XIX secolo una attività di produzione di succedanei del caffè di notevole successo. Nel 1871 la società si firmava Heinrich Franck Söhne OHG. Intorno al 1890 la società avviò le prime campagne pubblicitarie del prodotto “Aecht Franck” tradotto verosimilmente come Vero Franck, marchio che sarà registrato nel 1894 come “Echt Heinrich Franck Söhne”. http://www.kaffeetraditionsverein.de/index.php/Heinr._Franck_S%C3%B6hne)
- TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500668528
- NUMERO D'INVENTARIO 08831
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale Collezione Salce
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
- ISCRIZIONI in alto e in basso - Jl Vero/ Franck// è la migliore/ aggiunta al Caffè - stampatello - a stampa - Tedesco
- STEMMI in basso a destra - commerciale - Marchio - Heinrich Franck Söhne - 1 - Circolare. All'interno: FRANCK// MARCA REGISTRATA; macinino da caffè
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0