Lega Aerea Nazionale. scritte su fondo bianco con fascia diagonale tricolore

manifesto propagandistico, ca 1910 - ca 1915

Lettura iconografica: scritte; tricolore italiano; bandiera italiana. Categoria merceologica/ tipo evento: amministrazione pubblica; difesa nazionale; forze armate; aviazione; raccolte fondi; associazioni patriottiche e combattentistiche; associazioni di promozione turistica. Nomi: LAN; Lega Aerea Nazionale; Giuseppe Garibaldi; Giovanni Celoria; Touring Club Italiano. Luoghi: Italia; Milano

  • OGGETTO manifesto propagandistico
  • MATERIA E TECNICA carta/ stampa tipografica
  • AMBITO CULTURALE Ambito Lombardo
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
  • LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
  • INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Le vicende della Lega Aerea Nazionale sono legate alle origini dell'aeronautica italiana, che possono essere fatte risalire alla campagna d'Africa Orientale (1887-1888), quando il genio militare utilizzò degli aerostati a scopo di osservazione. La sezione aeronautica del genio si espanderà negli anni successivi fino ad assumere la dimensione di una brigata e successivamente di un battaglione. In seguito alla venuta di Wilbur Wright a Roma (1909) e alle dimostrazioni che diede delle caratteristiche dell'aeroplano, questo fu adottato e la prima scuola di volo militare fu fondata a Centocelle (Roma) che divenne il primo aeroporto italiano. Il primo brevetto di pilota venne rilasciato nel settembre 1909 al tenente di vascello Mario Calderara. Il primo utilizzo operativo delle forze aeree avvenne con la campagna di Libia (1911-1912). Dopo le prime risultanze positive nell'impiego bellico, in Italia si sviluppò l'armata dell'aria, sotto il controllo dell'esercito, però non vi furono destinate abbastanza risorse economiche e allo scoccare della prima guerra mondiale, le forze aeree italiane consistevano in soli 86 aerei. Le esigenze belliche e la sempre maggiore importanza delle operazioni dal cielo fecero diventare una priorità la costruzione di nuovi aerei e in pochi anni se ne costruirono circa 12.000, in gran parte dalle officine Caproni
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500658862
  • NUMERO D'INVENTARIO 10731
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale Collezione Salce
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
  • DATA DI COMPILAZIONE 2013
  • ISCRIZIONI in basso a sinistra - Tip. Economica già Montorfano e Valcarenghi - Milano - Via Chiaravalle, 12 - a stampa -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1910 - ca 1915

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE