Mostra della casa moderna. Palazzo delle Esposizioni al Valentino di Torino e tre colombe in primo piano

manifesto pubblicitario, 1949 - 1949

Lettura iconografica: palazzo; planimetria; colombe; figura geometrica triangolare. Categoria merceologica/ tipo evento: edilizia; manifestazioni culturali; mostre; mostra d'arte; architettura; enti di promozione turistica. Nomi: Mostra della casa moderna; Palazzo delle Esposizioni al Valentino; ENIT; Ente Nazionale per l'incremento delle Industrie Turistiche. Luoghi: Torino

  • OGGETTO manifesto pubblicitario
  • MATERIA E TECNICA carta/ cromolitografia
  • AMBITO CULTURALE Ambito Italiano
  • ATTRIBUZIONI Studio Ale (0000/ 0000)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
  • LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
  • INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La sigla ALE è composta come le altre da un incontro meccanico di iniziali, ma sottintende un significato sentimentale e affettivo. ALE significa Antonio e Leopoldo Edel ed è il simbolo di una collaborazione fraterna che iniziata nel 1932 è continuata fino ad oggi senza distacchi e senza divergenza. La collaborazione di Antonio e Leopoldo Edel ricorda consuetudine di tempi antichi quando anche l'arte pura era professata con umiltà artigiana senza ricerche e senza ostentazioni individualistiche. Come le collaborazioni antiche che offrono ancora ai critici materia di discussione anche questa è indubbiamente basata su una predisposta divisione di lavoro e sulla prevalenza di una delle due personalità. Ma i due fratelli nascondono il loro procedimento e si presentano come una persona sola sotto II simbolo della sigla che l'affetto e l'unione fraterna rende inscindibile. Antonio e Leopoldo Edel appartengono a una famiglia di pittori emiliani, il loro nonno era stato miniaturista alla Corte di Parma. Ed essi trascorsero l'infanzia e l'adolescenza in mezzo ai pittori. La scelta dell'attività comune corrisponde quindi ad una predisposizione di ambiente che ha cominciato a suggestionare i giochi e i sogni della loro infanzia. - Nel 1932 I due fratelli ancora giovanissimi aprono uno studio di pubblicità e lo chiamano Studio Ale. L'attività di quegli anni è per la maggior parte andata dispersa. I manifesti lanciati per le strade, anche se incontrano una larga risonanza, hanno vita effimera ed i bozzetti sono andati perduti durante l'interruzione della guerra che ha costretto i due fratelli a chiudere lo Studio e a sospendere la loro attività. Dopo il 1945 lo Studio Ale si riapre: i due fratelli vincono importanti concorsi. Si dedicano all'allestimento di stand per negozi e per esposizioni. Diffondono i loro manifesti. - I manifesti dello Studio Ale si impongono all'attenzione per la semplicità e la immediatezza della trovata pubblicitaria. L'avvenimento o il prodotto non sono esaltati con enfasi in una trasposizione retorica, ma esposti con chiarezza in una indicazione di oggetti concreti immediatamente afferrabili. II manifesto per l'esposizione internazionale del tessile e dell'abbigliamento sintetizza le due caratteristiche salienti in due oggetti: il fuso e la tavolozza. Un fuso bianco raccoglie il filo da una tavolozza scarlatta, che ripiegandosi nell'angolo mostra la composizione di un disegno scozzese. Il manifesto per la mostra internazionale della Casa moderna indica l'emblema dell'edilizia casalinga con un gruppo di colombi, una costruzione o una squadra. La squadra come elemento determinante sorregge la costruzione, i colombi si sovrappongono emergendo come il simbolo augurale della pace e della agiatezza domestica (cfr. http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=14&cad=rja&uact=8&ved=0CGQQFjAN&url=http%3A%2F%2Fdemo.bess-piemonte.it%2Ffedora%2Frepository%2Fobject_download%2Fcciaato%3ATO0339-00111-0040%2FOCR%2Fcciaato_TO0339-00111-0040.txt&ei=Sih2U7-RAeed7gaIuYDoDQ&usg=AFQjCNEkzOLjx8Qq-MlvQXIn74ZldWasdg&bvm=bv.66699033,d.bGQ)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500657889
  • NUMERO D'INVENTARIO 06754
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
  • DATA DI COMPILAZIONE 2013
  • ISCRIZIONI in alto, a destra, in verticale e in basso, al centro - STUDIO ALE// STUDIO ALE DI ANTONIO E LEOPOLDO EDEL - a stampa -
  • STEMMI al centro, a sinistra - civile - Marchio - ENIT - Ente Nazionale per l'Incremento delle Industrie Turistiche - 1 - ENIT entro ghirlanda stilizzata
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Studio Ale (0000/ 0000)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1949 - 1949

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE