Venezia. ferro di prua di una gondola in cui sono rappresentati il campanile di San Marco e il “moro giovane” della campana della torre dell'Orologio

manifesto pubblicitario, post 1936 - ante 1941

Lettura iconografica: laguna; imbarcazioni; gondola; ferro di prua; dolfin; pettine; fero da prova; architetture; palazzi storici; basiliche; torri; torre campanaria; campana; sculture; statue di bronzo; pastore. Categoria merceologica/ tipo evento: turismo; città; enti di promozione turistica; trasporti; compagnia ferroviaria. Nomi: ENIT; Ente nazionale per l'Incremento delle Industrie Turistiche; FS; Ferrovie dello Stato; basilica di San Marco; campanile di San Marco; Giorgio Spavento; Pietro Bon; Baldassare Longhena; Simone Campanato; mori di Venezia; moro giovane. Luoghi: Italia; Venezia

  • OGGETTO manifesto pubblicitario
  • MATERIA E TECNICA carta/ cromolitografia
    carta/ riproduzione fotomeccanica
  • AMBITO CULTURALE Ambito Italiano
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
  • LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
  • INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La datazione del manifesto è stata ricondotta al periodo di attività della ditta Pizzi & Pizio, nata dall’unione del calciatore-stampatore-litografo Amilcare Pizzi e Pietro Pizio, nel 1919 a Milano. La “Pizzi e Pizio Arti Grafiche” fu la prima ditta in Italia, nel 1933, ad introdurre la macchina a colori offset e nel 1936 aprì una succursale a Roma, data accettata come post quem per questo manifesto, perché accanto all’indicazione di responsabilità sono riportati i nomi di entrambe le sedi, Milano e Roma. Si trasformò in società per azioni con la denominazione “Grafitalia S.p.A. Officine grafiche italiane” nel 1941, datazione che è stata quindi adottata come ante quem per il manifesto in esame. Nel 1948 la Grafitalia si impegnò nella fondazione della casa editrice Silvana, tuttora attiva e prolifica
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500657116
  • NUMERO D'INVENTARIO 05194
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale Collezione Salce
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
  • ISCRIZIONI recto, in basso al centro - VENEZIA - capitale - a matita -
  • STEMMI recto, in basso al centro - civile - Marchio - ENIT - Ente Nazionale per l’incremento delle Industrie Turistiche - Circolare. All’interno: ENIT entro ghirlanda con stemma regio in alto al centro
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1936 - ante 1941

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE