Molise. donna in abiti tradizionali, fiori, spiaggia animata, finestra con balcone fiorito ed una scala di pizzo che conduce verso una montagna

manifesto pubblicitario, ca 1947/05/01 - ante 1947/11/08
Ciccone M (notizie Quinto Decennio Sec. Xx)
notizie quinto decennio sec. XX

Lettura iconografica: figura femminile; abiti tradizionali; costumi tipici; brocche; finestra; balcone; fiori; montagne; spiagge. Categoria merceologica/ tipo evento: turismo; mare; stabilimenti balneari; montagna; città; enti di promozione turistica; trasporti; compagnia ferroviaria; artigianato tessile; accessori; pizzo. Nomi: ENIT; Ente nazionale per l'Incremento delle Industrie Turistiche; FS; Ferrovie dello Stato. Luoghi: Italia; Monte Capraro, Molise

  • OGGETTO manifesto pubblicitario
  • MATERIA E TECNICA carta/ cromolitografia e stampa fotomeccanica
  • MISURE Altezza: 100 cm
    Larghezza: 70 cm
  • ATTRIBUZIONI Ciccone M (notizie Quinto Decennio Sec. Xx)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
  • LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
  • INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L’avventura editoriale dell’Istituto Italiano d'Arti Grafiche inizia, grazie a Paolo Gaffuri e Raffaele Gatti ex impiegati presso la tipografia Pagnoncelli, con l’acquisizione da parte dei due, della tipografia Sonzogni, in gravi difficoltà finanziarie, intorno al 1873. La ditta Gaffuri e Gatti impronta subito una strategia vincente per il proprio futuro professionale: l’attività editoriale era possibile solo a condizione di garantire con altre attività produttive e commerciali la sicurezza economica del neonato stabilimento tipografico. Inizia cosi la produzione litografica dei calendari a cui viene affincata ben presto quella di materiali simili quali diari, ricettari, blocchi a sfoglio, ecc., e in particolare, dal 1878, i libri da messa e di preghiera, tutti prodotti che richiedevano attenzione anche all’aspetto grafico e decorativo. Nel 1880, con l’ampliamento dello stabilimento si sviluppa anche il settore cromolitografico. Sono della Gaffuri e Gatti infatti, i primi cartelloni murali per pubblicità italiani: quelli che pubblicizzano i pianoforti Ricordi e Finzi, i panettoni Bai e le Assicurazioni generali di Venezia. Nonostante i successi commerciali, tuttavia, le potenzialità dell’azienda non trovano adeguati supporti dal punto di vista societario tanto che nel 1882 i f.lli Cattaneo rilevano l’intera società pur continuando a mantenere il marchio e il nome dei predecessori; nasce così la Fratelli Cattaneo successi Gaffuri e Gatti. Paolo Gaffuri però mantiene vivo l’obiettivo di riuscire a svincolare la casa editrice dalla conduzione familiare dei F.lli Cattaneo e, in una nuova sede che conteneva macchine ed attrezzi per le officine di tipografia, litografia, legatoria, verniciatura, la falegnameria e la meccanica, il 24 giugno 1893 nasce la nuova società denominata Istituto Italiano d’Arti Grafiche che acquisisce nel giro di pochi anni una posizione d’eccellenza nelle tecniche della riproduzione a stampa potenziando e valorizzando il ruolo dell’illustrazione nelle sue produzioni editoriali. Fra le più importanti imprese dell’Istituto bergamasco, tuttora attivo nonostante i cambi societari, ricordiamo la stampa della rivista illustrata Arte italiana decorativa e industriale diretta da Camillo Boito e della rivista Emporium. Per ulteriori approfondimenti in merito all'attività dell'Istituto si veda Anna Martinucci, Le origini dell'Istituto italiano d'arti grafiche: per un'illustrazione di qualità, in FdL, anno XV 2/2009
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500657052
  • NUMERO D'INVENTARIO 5120
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale Collezione Salce
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
  • DATA DI COMPILAZIONE 2013
  • ISCRIZIONI recto, in basso al centro - MOLISE - capitale, caratteri gotici -
  • STEMMI recto, in basso a destra - civile - Marchio - ENIT - Ente nazionale per l’Incremento delle Industrie Turistiche - Circolare. All’interno: ENIT entro ghirlanda sormontata da stella
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1947/05/01 - ante 1947/11/08

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'