I profumi del Carnaro. prua di veliero solca l'acqua entro cornice con tralci d'alloro e confezioni di profumo

locandina pubblicitaria, 1921 - ca 1925
Yobbi Luigi (notizie Dal 1907/ Post 1945)
notizie dal 1907/ post 1945

Lettura iconografica: veliero; mare; alloro; confezioni di profumo; nastri. Categoria merceologica/ tipo evento: industria chimica; profumi. Nomi: I Profumi del Carnaro; L.E.P.I.T.; LEPIT; Il Lauro di Laurana; La Uburna; La Brezza del Carnaro; L'Alalà; La Fiumanella; La Rosa degli Uscocchi; L'Ardore del Carso. Luoghi: Bologna

  • OGGETTO locandina pubblicitaria
  • MATERIA E TECNICA carta/ fotocromolitografia
    cartoncino
  • ATTRIBUZIONI Yobbi Luigi (notizie Dal 1907/ Post 1945)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Raccolta Nando Salce
  • LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
  • INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La Società Anonima Stabilimenti L.E.P.I.T. di Bologna (Casa di Profumo attiva fino agli anni 40) si rivolse nel 1921 a Gabriele D'Annunzio per creare i nomi di una linea di profumazioni che il Vate chiamò, a ricordo delle sue imprese istriane, "I Profumi del Carnaro" ai quali assegnò appellativi che ribadivano l'italianità dei prodotti. Formulò, come d'abitudine, anche un motto: "Cum lenitate asperitas" di cui si fregiò la Casa. Tutta la parte artistica, disegni di flaconi, etichette, scatole, e illustrazioni dell'opuscolo esplicativo dei prodotti sono opera del pittore Adolfo De Carolis. I flaconi vennero realizzati a Murano nella vetreria dei fratelli Barovier e i cofanetti a Milano dalle Grafiche Baroni. "Così in Italia, con materia e mano d'opera italiane, sono stati plasmati tutti gli elementi che costituiscono I Profumi del Carnaro, meravigliosi e olezzanti frutti della nostra industria", recitava la pubblicità del tempo. I nomi assegnati ai profumi e le didascalie che accompagnano le immagini sono indicative del contesto storico-sociale in cui sono state formulate. Non manca il grido creato dal Vate per infiammare il cuore degli italiani: "Alalà" (in contrapposizione all'"Hurrà" lanciato dai fanti americani alleati quando si scagliavano all'assalto), con il quale battezza una profumazione
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500653388
  • NUMERO D'INVENTARIO 01885
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale Collezione Salce
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
  • DATA DI COMPILAZIONE 2013
  • ISCRIZIONI in basso a destra sull'immagine del veliero - L. Yobbi - a stampa -
  • STEMMI in basso al centro - commerciale - Marchio - Alfieri e Lacroix - 1 - Rettangolare. All'interno: L.E.P.I.T. due mani sotto un versatoio e CVM LENITATE ASPERITAS
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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