Paesaggio innevato con veduta sul fiordo, un albero secco
modellino di scenografia,
post 1921 - ante 1921
Goncarova Natalja (attribuito)
1881/ 1962
Il modellino di scenografia, realizzato a tempera ad acqua su uno spesso cartoncino marrone, si compone di un fondale e di tre elementi ritagliati che inquadrano e completano la scena, raffiguranti alberi innevati ai lati e un pino secco. La composizione segue fedelmente le indicazioni del testo di Ibsen e non vi sono significative variazioni rispetto al bozzetto, salvo la mancanza della panchina dove John ed Ella erano soliti sedere, sostituita - con ogni evidenza- da un reale arredo di scena. Sul fondo si apre la vista del fiordo e in lontananza un'alta catena di monti. La nevicata abbondante ha coperto interamente la radura e gli alberi che fanno da quinte ai lati
- OGGETTO modellino di scenografia
-
MATERIA E TECNICA
cartoncino/ pittura a tempera
-
MISURE
Altezza: 33 cm
Larghezza: 63 cm
: 34 cm
: 16.5 cm
: 26 cm
: 20 cm
-
ATTRIBUZIONI
Goncarova Natalja (attribuito)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Collezione demaniale "Eleonora Duse"
- LOCALIZZAZIONE Loggia del Capitano
- INDIRIZZO Via Regina Cornaro 221, Asolo (TV)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nel 1921, in occasione del suo rientro in scena, Eleonora Duse avrebbe voluto proporre un repertorio organico e in linea con le proprie esigenze artistiche. L'intenzione, come risulta dalla corrispondenza con Ermete Zacconi e sua moglie Ines Cristina, era quella di proporre esclusivamente testi di Henrik Ibsen, autore per cui l'attrice nutriva particolare predilezione. Il dramma John Gabriel Borkman in programma, tuttavia, non venne portato in scena, forse per la debolezza fisica della Duse già sessantatreenne - come ipotizzato da Raffaella Orecchia- o per la difficoltà nel trovare una seconda attrice in grado di affiancarla nel ruolo della gemella Gunhild, come suggerito da Maria Ida Pagani. Già nel 1906 l'attrice aveva richiesto la collaborazione di Edward Gordon Craig per l'allestimento di John Gabriel Borkman in vista della tournée americana, ma anche in quella occasione lo spettacolo non venne portato in scena. L'attribuzione di questa serie di bozzetti e modellini di scenografia all'artista russa Natalja Gončarova è stata proposta da Maria Ida Biggi; un attento esame iconografico ha consentito alla studiosa di riferire le scene al dramma di Ibsen. In un recente contributo Maria Pia Pagani attraverso lo studio della corrispondenza tra la Gončarova e Olga Resnevič Signorelli, fa luce sul rapporto di profonda stima che intercorse tra l'artista russa e la Duse e ipotizza che gli allestimenti per La donna del mare e quelli per il Borkman siano stati donati all'attrice in segno di sincera ammirazione. Per un quadro storico più dettagliato sulla vicenda si rimanda alla scheda 0500335659
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500335668
- NUMERO D'INVENTARIO 616
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso
- DATA DI COMPILAZIONE 2003
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
2021
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0