organo - meccanico-pneumatico - ambito veneto (seconda metà sec. XIX)

organo meccanico-pneumatico, 1850 - 1899

E' completamente privo di cassa. Una base lignea, molto rovinata, delimita la parte inferiore dello strumento; l'unico elemento decorativo della facciata sono quattro lesene, sormontate da un motivo decorativo floreale, che si alternano alle tre sezioni di canne. Cantoria lignea molto grande sostenuta da due colonne centrali. L'organo presenta un prospetto di 23 canne, a tre campate, disposte "a cuspide" con ali ascendenti ai lati. Le due campate esterne sono più grandi, 6 canne ciascuna (+ 1 mancante per entrambe), quella centrale ha 11 canne. Tutte le canne sono in cattivo stato e fissate con del filo di ferro. Non c'è un registro di concerto alla base. Le bocche sono sagomate "a scudo"; sono allineate le due ali esterne, più alte quelle della parte centrale. Ha una tastiera (completamente distrutta, i tasti rimangono abbassati, ed è stato tolto il rivestimento); 56 tasti, do1/ sol5; la prima ottava è estesa. La pedaliera è di tipo "a leggio"; ha 19 tasti; i pedali diatonici e i pedali cromatici sono spezzati. L'organo ha 7 registri. I comandi sono azionati da tiranti "a pomello", collocati su un'unica fila orizzontale sopra la tastiera. ... (il testo continua in OSS)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1850 - 1899

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'