assunzione della Madonna

dipinto,

Dipinto murale. Madonna entro mandorla tra angeli e apostoli

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ pittura a fresco
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa di S. Maria Assunta
  • INDIRIZZO Via Santuario 63, Abano Terme (PD)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La figura dell'Assunta si può genericamente ricollegare alla composizione del Mantegna nell'abside della Cappella Ovetari; è la parte di rielaborazione più viva ed originale. La decorazione ad affresco che copre tutte le pareti dell'abside è opera firmata di Jacopo da Montagnana. Il termine post quem (1497) si ricava dal contratto sottoscritto dal pittore con il vescovo di Padova per la sua cappella privata (5 settembre 1494): a quel tempo Jacopo aveva già accettato l'incarico di Monteortone che verrà portato a termine verosimilmente nel 1497, quando il vescovo Barozzi consacrerà l'altare maggiore; nell'estate dello stesso anno, infatti, l'artista è di nuovo presente nel palazzo vescovile. Figura chiave nel panorama padovano in un momento di crisi - dovuto al rinnovo del linguaggio pittorico ad opera di Giovanni Bellini - Jacopo segue con la sua carriera l'attestarsi di una cultura conservatrice post squarcionesca, superficialmente legata al mantegnismo degli Eremitani. Il ciclo di Monteortone permette di apprezzare il tentativo dell'artista di articolare un racconto di tono quasi popolare entro scenografie ben spaziate e paesaggi dilatati
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500060986-2.2
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per patrimonio storico artistico ed etnoantropologico per le province di Venezia Belluno Padova e Treviso
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

FA PARTE DI - BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'