Incontro tra Carlo Borromeo e Filippo Neri

dipinto, post 1740 - ante 1760

Al centro della tela sono rappresentati Carlo Borromeo e Filippo Neri. Sono stanti, posizionati di lieve tre quarti, con lo sguardo l’uno negli occhi dell’altro, nell’atto di abbracciarsi. Il primo ha il capo tonsurato e aureolato. Indossa le vesti cardinalizie e il camice. Il secondo, con un alone di luce intorno alla testa, è semi calvo, canuto e barbato. Porta la veste talare e tiene in una mano la berretta a tre canti. In basso, sulla sinistra, è raffigurato di profilo e a mezzo busto, il donatore. Porta i capelli corti e indossa una veste talare. Le mani sono giunte in preghiera. La scena è ambientata in un interno poco delineato del quale si distingue solamente, sulla sinistra, una arcata che si affaccia sull’esterno e dalla quale si scorgono le chiome di un albero e un brano di cielo. La tela è posta entro una cornice di profilo e luce rettangolare in legno intagliato e verniciato. Tipologia a gola; battuta liscia; fascia modanata

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • MISURE Altezza: 198 cm
    Larghezza: 188 cm
  • AMBITO CULTURALE Ambito Milanese
  • LOCALIZZAZIONE Santa Eufemia
  • INDIRIZZO Piazza Sant'Eufemia, 2, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L’incontro romano fra i futuri Santi Carlo Borromeo e Filippo Neri gode di buona fortuna iconografica, anche in ambiente dionisiano, il che può essere a favore della provenienza. In piedi, a figura intera, i due si stanno abbracciando, e indossano le vesti consuete (cardinalizia minore e sacerdotale secolare). Il tema è presente con frequenza nella pittura milanese (segnalo il caso inedito nella Quadreria del Collegio Oblati Missionari di Rho): qui siamo nella fase settecentesca, che trae dall’evento riflessioni sul tema del “buon prete”, di ampia discussione da Ludovico Antonio Muratori a Giorgio Martinelli. Interessante il ritratto del probabile committente, con una vena icastica che ricorda Petrini. Il dipinto si pone nella media decorosa della produzione milanese di pieno Settecento
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0303268569
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Milano
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Milano
  • DATA DI COMPILAZIONE 2018
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1740 - ante 1760

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE