dipinto murale, ciclo di Valdani Alessandro (attribuito) (secondo quarto sec. XVIII)
Gli affreschi, che interessano la cappella ricavata sotto l'organo e i pilastri laterali, suggeriscono quadrature architettoniche di gusto rococò, scorciate al di sotto in sù, formata da nicchie e pilastri con basamento, sopra i quali sono figure: sul pilastro sinistro, all'esterno, su mensola è la ricchezza, rappresentata da una figura femminile con veste azzurra drappeggiata di foggia classica e manto rosso, che reca parecchi gioielli, sovrastata da un putto alato reggente il cartiglio "DISPERSIT DEDIT PAUPERIBUS" e all'interno in una nicchia il beato Egidio Colonna (filisofo e teologo medievale dell'ordine agostiniano, detto Egidio Romano) che tiene con la mano sinistra un libro e con un cappello cardinalizio ai piedi; alle due estremità della cornice in stucco dipinto a finto marmo contenente la pala d'altare sono raffigurati due santi in abito agostiniano posti su basamento a voluta da cui dipartono tralci floreali: il santo a sinsitra, di giovane età, regge un'ostia con il monogramma sacro, quello di destra, un vecchio con la barba bianca, un crocifisso con giglio, identificabile come San Nicola da Tolentino. Sul pilastro destro sono: in una nicchia posta verso l'interno della cappella S. Gelasio in abito pontificale e all'esterno una figura femminile (...) vedi cartaceo
- OGGETTO dipinto murale
-
MATERIA E TECNICA
intonaco/ pittura a fresco
-
ATTRIBUZIONI
Valdani Alessandro (attribuito)
- LOCALIZZAZIONE Gravedona (CO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Gli affreschi sono attribuiti al pittore ticinese Alessandro Valdani (D. Pescarmona, 19929, attivo nell'area dell'Alto Lario e in Valtellina, a Chiavenna e Cepina, verso il quinto decennio del sec. XVIII. La data 1739 apposta sopra la cappella, dedicata al santo agostiniano Tommaso da Villanova in quanto esempio di Carità, potrebbe indicare l'anno di esecuzione dei dipinti, forse commissionati dai padri agostiniani come celebrazione dello stesso ordine per completare l'altare ornato dalla pala seicentesca. (D. Pescarmona, La fioritura barocca, in Guide della Provincia di Como, Alto Lario Occidentale, Como, 1992, p. 33; A. Rovetta, ibidem, p. 85)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300208706-0
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
- DATA DI COMPILAZIONE 1992
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2010
- ISCRIZIONI Sopra la cornice in muratura della pala - LIBERALITAS - a pennello -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0