paramento liturgico, insieme - manifattura italiana (sec. XVI, sec. XIX, sec. XX)

paramento liturgico,

Paramento liturgico composto da pianeta, piviale, due tonache, velo del calice e borsa. raso bianco ricamato a croci greche rosso cupo (p. stuoia) con raggiera d'oro filato. Agli stoloni della pianeta e del piviale, al cappuccio del piviale e ai riquadri delle tuniche sono applicate formelle di raso rosso ricamate a punto pieno " a riporto", punto steso, punto stuoia e punto raso con oro e argento filato, riccio e cordonato e sete in tenue policromia. Il disegno si distingue in fondo (gigli stilizzati e arabeschi d'oro in campo rosso) e medaglioni. Questi sono delineati da fasce ricamate in oro a scacchiera che, intrecciandosi, formano i medaglioni mediati da rombi e tondelli: nei medaglioni sono raffigurati santi e profeti, l'agnello pasquale (pianeta), e l'Ascensione della Vergine (cappuccio) in policromia (p. stuoia e raso) con profilature e grigliature in oro e argento. I ricami cinquecenteschi furono ritagliati e applicati sul raso rosso nell'Ottocento: di quel periodo sono parti del ricamo di fondo e alcune integrazioni al ricamo dei tondelli. In tempi recenti le formelle rosse furono trasferite sul parato bianco attuale

  • OGGETTO paramento liturgico
  • MATERIA E TECNICA filo d'argento
    filo di seta
    oro/ filatura
    seta/ raso
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LOCALIZZAZIONE Nembro (BG)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE I ricami dei tondelli sono begli esemplari dell'arte ricamatoria italiana del Cinquecento e ricordano da vicino, per disegno, tecnica d'esecuzione e accostamenti cromatici, i ricami veneziani. I tondelli furono ritagliati e applicati sul raso rosso assieme ai fiori d'oro probabilmente nell'Ottocento, e di quel periodo sono appunto il raso, il ricamo ad arabesco e, nel caso del cappuccio, tutto il fondo e la grigliatura, su cui sono state applicate le figure ritagliate. Anche parti del ricamo furono restaurate. Recentemente fu confezionato il parato bianco su cui si trasferirono formelle, stoloni, e cappuccio già rimaneggati nell'Ottocento. Il parato è menzionato nel catalogo del Pinetti (p. 329)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300205214-0
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Bergamo e Brescia
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • DATA DI COMPILAZIONE 1980
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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