Abele

dipinto, 1897 - 1897

La figura di Abele è riversa in primo piano a destra nel paesaggio aperto

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • MISURE Altezza: 175
    Larghezza: 322
  • ATTRIBUZIONI Balestrini Carlo (attribuito)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
  • INDIRIZZO Via Armando Diaz, 84, Como (CO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto è entrato nel museo nel 1930 ed è stato esposto nella sala XV "Quadri moderni". Alla III triennale di Brera gli venne attribuito il premio Gavazzi, di pittura storica. Ma la relazione del catalogo ufficiale dell'Accademia, giudica quella esposizione del 1897 assai più povera di opere e partecipanti rispetto alle precedenti. In effetti la giuria aveva respinto le opere a colori "divisi" di Nomellini, Pusterla; Fornara; Segantini, Grubicy, Morbelli non aveva partecipato. Si affrema cioè la linea del simbolismo facile, illustrativo, allegorico. Il Balestrini, pittore della pennellata rapida e sciolta, ebbe un certo successo: un suo dipinto, esposto alla IV triennale di Brera (1900), fu acquistato dalla casa regnante italiana; ottenne premi a Monaco (1901), a Venezia (1903 e 1907) e partecipò alla "Mostra della Pittura Lombarda del XIX secolo" organizzata dalla Permanente nel 1900.Bibliografia: Museo Civico: Registro ingressi: 1930, n. 926; protocollo: 1930 - n. 241, 24/ 7 - n. 244, 10/ 7; n. 245, 14/ 7 - n. 251, 25/ 8; A. M. Comanducci: Pittori Italiani dell'800, Milano, 1934, p. 32. Aggiornamenti:Come ha annotato l'estensore della scheda cartacea, il dipinto ricevette il premio Gavazzi di pittura storica alla III triennale di Brera "del 1897, assai più povera di opere e partecipanti rispetto alle precedenti. In effetti la giuria aveva respinto le opere [...] di Nomellini, Pusterla, Fornara; Segantini, Grubicy, Morbelli, non avevano partecipato. Si afferma cioè la linea del simbolismo facile, illustrativo, allegorico . Il Balestrini, pittore dalla pennellata rapida e sciolta, ebbe un certo successo: un suo dipinto, esposto alla IV triennale di Brera (1900), fu acquistato dalla casa regnante italiana; ottenne premi a Monaco (1901), a Venezia (1903 e 190X) e partecipò alla "Mostra della Pittura Lombarda del XIX secolo" organizzata dall Permanente nel 1900"
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300178101
  • NUMERO D'INVENTARIO 505
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • ISCRIZIONI Nell'angolo inferiore destro, in rosso - C. BALESTRINI -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1897 - 1897

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'