La visitazione. visitazione

dipinto, ca 1520 - ca 1521

Personaggi: Maria Vergine; Sant'Elisabetta; Zaccaria; San Giuseppe; Angelo. Personaggi: figura femminile

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ applicazione su tela/ pittura a fresco
  • ATTRIBUZIONI Luini Bernardino (1485 Ca./ 1532)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Pinacoteca di Brera
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
  • INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La complessità degli interventi di stacco e le lacune della relativa documentazione rendono molto problematica la ricostruzione dell'assetto originario della Cappella. Poco aiutano gli scarsi accenni delle guide antiche. Solo l'acquerello, realizzato da Ludovico Pogliaghi nel 1875 su incarico di Bertini , che riproduce la cappella prima degli ultimi interventi di stacco, fornisce alcune fondamentali indicazioni sullo stato originario della cappella. Sulle pareti Poglighi riproduce cornici in stucco, al tempo integre, e che dividevano le pareti laterali in sei riquadri ciascuna, distribuiti su due registri sovrapposti. La lunetta centrale incorniciava una finestra. La parete di accesso alla cappella era quasi interamente occupata dall'arco, sul cui etradosso proseguiva la decorazione delle pareti laterali, divisa in due registri. Il Pogliaghi non ha riprodotto la parete dell'altare, sulla quale avrebbe potuto trovare posto l'episodio dell' "Elezione di San Giuseppe a sposo di Maria", i "tre giovani" e "San Giuseppe e la Vergine al ritorno dalle nozze".Il soggetto, le dimensioni delle figure e la qualità dell'esecuzione collocano l'affresco della 'Visitazione' nel ciclo della Cappella di San Giuseppe. Tuttavia il Fumagalli (1811) ricordava l'affresco "sopra il ripiano di una scala del soppresso convento della Pace di Mlano...": si sarebbe obbligati a titenere dunque che l'affrresco provenga da un pianerottolo di una scala all'interno del convento. In realtà sembra improbabile che una 'Visitazione' costituisse isolata immagine di devozione in un convento maschile. L'acquarello del Pogliaghi, che documenta le minime variazioni sull'intonaco della cappella, non rileva alcuna scala, ma un singolare sffondamento a due livelli, entro la cornice del riquadro centrale superiore sulla parete a destra dell'ingresso, che avrebbe potuto ospitare le scene successive al matrimonio della Vergine. Nell'ambiguità dei dati è legittimo porre in dubbio la certezza della provenienza dell'episodio dalla Cappella di san Giuseppe
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300097773-17
  • NUMERO D'INVENTARIO Reg. Cron. 1111
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • DATA DI COMPILAZIONE 2006
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

FA PARTE DI - BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Luini Bernardino (1485 Ca./ 1532)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1520 - ca 1521

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'