San Giuseppe e Maria Vergine dopo le nozze. San Giuseppe e Maria Vergine dopo le nozze
dipinto
ca 1520 - ca 1521
Luini Bernardino (1485 Ca./ 1532)
1485 ca./ 1532
Personaggi: Maria Vergine; San Giuseppe
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
intonaco/ applicazione su tela/ pittura a fresco
-
MISURE
Altezza: 151
Larghezza: 50
-
ATTRIBUZIONI
Luini Bernardino (1485 Ca./ 1532)
-
ALTRE ATTRIBUZIONI
Allievo Di Bramantino
Bramantino
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Pinacoteca di Brera
- LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
- INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La complessità degli interventi di stacco e le lacune della relativa documentazione rendono molto problematica la ricostruzione dell'assetto originario della Cappella. Poco aiutano gli scarsi accenni delle guide antiche. Solo l'acquerello, realizzato da Ludovico Pogliaghi nel 1875 su incarico di Bertini , che riproduce la cappella prima degli ultimi interventi di stacco, fornisce alcune fondamentali indicazioni sullo stato originario della cappella. Sulle pareti Poglighi riproduce cornici in stucco, al tempo integre, e che dividevano le pareti laterali in sei riquadri ciascuna, distribuiti su due registri sovrapposti. La lunetta centrale incorniciava una finestra. La parete di accesso alla cappella era quasi interamente occupata dall'arco, sul cui etradosso proseguiva la decorazione delle pareti laterali, divisa in due registri. Il Pogliaghi non ha riprodotto la parete dell'altare, sulla quale avrebbe potuto trovare posto l'episodio dell' "Elezione di San Giuseppe a sposo di Maria", i "tre giovani" e "San Giuseppe e la Vergine al ritorno dalle nozze".Tutta la critica attribuisce le due figure al Luini, ad eccezione di Morelli che l'attribuì, come tutto il ciclo della cappella, ad un allievo di Branantino vicino a Gaudenzio Ferrari.Binaghi Olivari (Pinacoteca di Brera 1988, p. 253) ritiene che la composizione della scena sia ispirata alla 'Liberazione di San Pietro' eseguita da Raffaello nella stanza di Eliodoro nel 1512. Lo schema della figura barbuta vista di fronte contro il profilo luminoso della figura giovanile classica è costruito in controparte. Poichè non sono note incisioni cinquecentesche della scena, sembra probabile che Luini abbia studiato direttamente la composizione raffaellesca in quello stesso viaggio romano da cui assunse molti altri suggerimenti dalla chiesa romana di Santa Maria della Pace per questo ciclo nell'omonima chiesa milanese
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300097773-15
- NUMERO D'INVENTARIO Reg. Cron. 4 (?)
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
- DATA DI COMPILAZIONE 2006
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0