San Giuseppe eletto sposo di Maria. San Giuseppe eletto sposo di Maria

dipinto, ca 1520 - ca 1521

Personaggi: Vergine Maria; San Giuseppe; Sommo Sacerdote. Figure: Pretendenti di Maria. Architetture: Interno del Tempio

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ applicazione su tela/ pittura a fresco
  • ATTRIBUZIONI Luini Bernardino (1485 Ca./ 1532)
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Scuola Di Bernardino Luini
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Pinacoteca di Brera
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
  • INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La complessità degli interventi di stacco e le lacune della relativa documentazione rendono molto problematica la ricostruzione dell'assetto originario della Cappella. Poco aiutano gli scarsi accenni delle guide antiche. Solo l'acquerello, realizzato da Ludovico Pogliaghi nel 1875 su incarico di Bertini , che riproduce la cappella prima degli ultimi interventi di stacco, fornisce alcune fondamentali indicazioni sullo stato originario della cappella. Sulle pareti Poglighi riproduce cornici in stucco, al tempo integre, e che dividevano le pareti laterali in sei riquadri ciascuna, distribuiti su due registri sovrapposti. La lunetta centrale incorniciava una finestra. La parete di accesso alla cappella era quasi interamente occupata dall'arco, sul cui etradosso proseguiva la decorazione delle pareti laterali, divisa in due registri. Il Pogliaghi non ha riprodotto la parete dell'altare, sulla quale avrebbe potuto trovare posto l'episodio dell' "Elezione di San Giuseppe a sposo di Maria", i "tre giovani" e "San Giuseppe e la Vergine al ritorno dalle nozze".E' l'episodio centrale del ciclo e il più studiato per la complessità della sua composizione e l'imponenza delle dimensioni. Originariamente si doveva trovare sopra l'altare della cappella, contro la parete di fronte all'arco di accesso, che, priva di finestre, era l'unica adatta ad ospitare una compisizione di così grandi dimensioni. E' escluso che la pala d'alatare della cappella fosse da identificare con l'Annunciazione dello stesso Luini (cfr. 03.0097765), come sufferito da Romano. Iconograficamente l'episodio è un 'unicum' della tradizione figurativa del soggetto, che si giustifica con la sua aderenza all'Apocalypsis Nova del beato Amadeo Mendez da Silva: in esso sono raffigurati due episodi della vita di Maria e San Giuseppe: il momento della scelta di Giuseppe come sposo di Maria, e più in alto i due sposi che pregano dopo la celebrazione del matrimonio
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300097773-13
  • NUMERO D'INVENTARIO Reg. Cron. 18
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • DATA DI COMPILAZIONE 2006
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

FA PARTE DI - BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Luini Bernardino (1485 Ca./ 1532)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1520 - ca 1521

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'