Santa Maria Maddalena, Santa Marta, Santa Marcella, San Lazzaro

dipinto, post 1516 - ca 1518
  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ applicazione su tela/ pittura a fresco
  • ATTRIBUZIONI Luini Bernardino (1485 Ca./ 1532): esecutore
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Scuola Di Luini (guida 1838)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Pinacoteca di Brera
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
  • INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La chiesa fu soppressa nel 1799. Le prime indicazioni sulla decorazione ad affresco del complesso risalgono al Torre (1674), che ricorda una serie di opere ora in buona parte conservate presso la Pinacoteca di Brera, anche se non tutte le opere ricordate dalle fonti sono giunte fino a noi, essendo state distrutte durante i camiamenti architettonici della chiesa dovuti al Richini. La chiesa era annessa al complesso claustrale delle monache agostiniane di Santa Marta e fu consacrata nel 1516 da Denis Briconnet, vescovo di Tolone. Oltre all'altare principale (dedicato a Santa Marta) comprendeva una cappella dedicata a San Michele ed una alla Vergine. La pala dell'altare principale, raffigurante la Madonna con Bambino e Santa Marta e Maddalena, è andata perduta: Sull'altare di San Michele era invece la pala di Marco d'Oggiono raffigurante i tre Arcangeli, mentre la pala dell'altare della Madonna è stato identificato da M.T. Binaghi Olivari con l'Annunciazione dello stesso Luini (cfr. 03/00097765). Alla decorazione della chiesa interna, dedicata alle monache di clausura, appartenevano invece le quattro figure di Santi, esaminate in queste schede e una e una Crocefissione, ricordata dalle fonti ancora nel 1786 e non pià rintracciabile. Nel 1812 furono staccati da Santa Marta otto affreschi, di cui cinque di Bernardino Luini, identificabili con quelli esaminati nella scheda. Non è possibile stabilire con esattezza la collocazione delle quattro figure all'interno della chiesa claustrale, anche se probabilmente si può supporre che le due coppie fossero abbinate e disposte du diverse pareti. I quattro monocromi sono da identificare insieme al Redentore (03/00097769.07) con quelli strappati nel 1812 da Santa Marta, anche se l'inventario Generale ricorda il loro arrivo a Brera nel 1809. Recentemente è stata messa in dubbio l'attribuzione dei quattro Santi al Luini sulla base di confronti con opere dello stesso autore databili a quegli anni (per esempio gli affreschi della Cappella di san Giorgio di Palazzo). La sapiente collocazione delle figure negli spazi delle nicchie
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300097769-0
  • NUMERO D'INVENTARIO Reg. Cron. 53
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI COMPONENTI

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Luini Bernardino (1485 Ca./ 1532)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1516 - ca 1518

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'