Madonna con Bambino fra Sant'antonio da Padova e San Francesco d'Assisi che presenta il beato Amedeo Mendez da Sylva. Madonna con Bambino in trono con Sant'Antonio da Padova, San Francesco d'Assisi e il Beato Amedeo Menez da Sylva

dipinto, 1500 - 1500

Personaggi: Madonna; Cristo Bambino; Sant'Antonio da Padova; San Francesco d'Assisi; Beato Amedeo Menez da Sylva. Attributi: (San Francesco da'Assisi) Crocefisso; stimmate sul costato; (Sant'Antonio da Padova) giglio

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tavola/ pittura a olio
  • MISURE Altezza: 195
  • ATTRIBUZIONI Aleni Tommaso Detto Fadino (notizie 1505-1526): esecutore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Pinacoteca di Brera
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo di Brera
  • INDIRIZZO Via Brera, 28, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera, già nota al Cavalcaselle (Crowe Cavalcaselle, 1871, vol. II pag. 16-17) quando ancora faceva parte della collezione del canonico Bignami di Casalmaggiore, passò successivamente nella collezione Sipriot a Marsiglia e da qui nel 1897 nella Pinacoteca di Brera. Marco Tanzi (1986, p. 77) identifica la pala con la tavola del convento Amadeita di Santa Maria di Bressadoro presso Castelleone, poichè il francescano, presentato alla Madonna da Sant'Antonio da Padova e San Francesco d'Assisi, è identificabile con il beato Amadeo Menez da Sylva. E' la prima opera conosciuta del Fadino, che tra l'altro funge da riferimento anche per la ricostruzione ipotetica della sua data di nascita e della sua formazione. Evidenti sono le derivazioni peruginesche presenti nella costruzione del trono e nella semplificazione classicista e nel tono pietista, derivanti dalla diffusione del peruginismo in Italia settentrionale fra Ferrara, la Lombardia e il Piemonte. Tanzi (1987, p. 78) collega la tavola anche all'attività giovanile dello Pseudo Bramantino, cui va aggiunta l'indubbia conoscenza della pittura bramantesca lombarda dell'ultimo ventennio del Quattrocento, ed in particolare dei rilievi decorativi marmorei e in cotto della Sacrestia antica di San Satiro, esguiti da Agostino de' Fondulis sotto il controllo del Bramante. Sia questa tavola che la Deposizione (ora a Zagabria) testimoniano l'influenza della predicazione di Amadeo Menez da Sylva, particolarmente diffusa nell'Italia Settentrinale
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300097696
  • NUMERO D'INVENTARIO Reg. Cron. 1204
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • DATA DI COMPILAZIONE 1994
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI sul basamento al centro - OPUS TOME ALENI CREMONENSIS MCCCCC - lettere capitali -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Aleni Tommaso Detto Fadino (notizie 1505-1526)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1500 - 1500

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'